Agevolazioni nuove imprese disoccupati | Incentivi 2021
Agevolazioni nuove imprese disoccupati, anche per il 2021 sarà possibile aprire un'attività, anche cooperativa, sfruttando gli incentivi.
Sei un disoccupato o un inoccupato? Vuoi avviare un'impresa? Ecco tutti i bandi per sfruttare finanziamenti agevolati a tasso 0 e fondo perduto, assieme agli incentivi esclusivi per chi sceglie di aprire una cooperativa.
Agevolazioni nuove imprese disoccupati | Prestiti a tasso 0
SELFiemployment (cooperative)
Nuova Marcora (cooperative)
Fondo per il sostegno al credito per le imprese cooperative
Agevolazioni nuove imprese disoccupati | Fondo perduto
Autoimprenditorialità giovanile e femminile
SELFiemployment
SELFIEmployment finanzia con prestiti a tasso zero l'avvio di piccole iniziative imprenditoriali.
Dal 22 febbraio 2021 diventa operativo il Nuovo SELFIEmployment, che sostituisce l'attuale versione della misura e offre condizioni di accesso e fruizione delle agevolazioni più vantaggiose.
NUOVO SELFIEMPLOYMENT
“Nuovo SELFIEmployment”, arriva da febbraio 2021 la misura che finanzia con prestiti a tasso zero fino a 50.000 euro l'avvio di piccole iniziative imprenditoriali su tutto il territorio nazionale. Possono richiedere i finanziamenti anche le società cooperative/cooperative sociali.
L’incentivo SELFIEmployment riguarda tutto il territorio nazionale e si rivolge a tre categorie definite:
- NEET;
- donne inattive;
- disoccupati di lunga durata intenzionati ad avviare un’impresa.
Le domande SELFIEmployment possono essere inviate esclusivamente online dalle ore 12.00 del 22 febbraio 2021: saranno valutate entro 60 giorni in base all’ordine cronologico di arrivo.
Scopri di più:
Nuova Marcora, in Gazzetta Ufficiale n. 44 del 22 febbraio 2021 pubblicato il decreto MISE 4 gennaio 2021 che rifinanzia il fondo diretto allo sviluppo di società cooperative, con interventi di patrimonializzazione e finanziamenti, la nascita di nuove imprese e il consolidamento o la riconversione di quelle esistenti.
La misura prevede finanziamenti agevolati a tasso 0 con procedura a sportello.
Scopri di più:
L’agevolazione viene concessa nella forma tecnica di un
finanziamento a medio-lungo termine, che può concorrere sino al 70% della spesa complessiva ammissibile del Progetto, nel rispetto dell’intensità di aiuto del Regolamento de minimis.
L’importo del Finanziamento richiedibile in domanda non può superare 350 mila euro (210 mila euro per le cooperative costituite da non più di 12 mesi ed i circoli cooperativi).
Al finanziamento sarà applicato un tasso nominale annuo pari allo 0,5% (0,1% per le cooperative sociali e i loro consorzi e per progetti di c.d. “Workers buy-out”).
Leggi anche:
Autoimprenditorialità giovanile e femminile
Aprire un'attività o finanziarne una esistente. Dal fondo perduto ai prestiti a tasso 0, gli incentivi per giovani e donne che hanno costituito un'impresa, anche cooperativa, o vogliono avviarne una.
Le agevolazioni sono destinate a:
- imprese attive da non più di 5 anni (60 mesi) composte, per oltre la metà numerica dei soci e di quote di partecipazione da soggetti di età compresa tra i 18 e i 35 anni o da donne;
- nuove attività imprenditoriali realizzate da soggetti di età compresa tra i 18 e i 35 anni o da donne.
Leggi anche: