FEDERAZIONESANITÀ

La Federazione Regionale delle Cooperative di Medici, Farmaceutiche, a Specializzazione sanitaria e Mutue socio-sanitarie (FederazioneSanità Lombardia) integra le cooperative dei diversi settori della sanità, costruisce una rete di di servizi sanitari, sociali, assistenziali e di mutualità integrativa da offrire ai cittadini, con il fine ultimo di migliorarne la qualità e la durata della vita.

Nata nel 2011, dopo che a livello nazionale nel 2010 era nata FederazioneSanità, dall' integrazione delle cooperative di quattro Federazioni (Federlavoro e Servizi, Federsolidarietà, Federconsumo e Federmutue) nell'intento di rappresentare con più efficacia e forza gli interessi dei soci aderenti e operanti in ambito sanitario.

Determina, nell'ambito delle direttive generali di FederazioneSanità e di Confcooperative, le linee politico sindacali ed organizzative del settore sanità.

Cura, unitamente alle strutture territoriali di Confcooperative in Lombardia, la promozione l'assistenza ed i servizi necessari allo sviluppo delle imprese cooperative associate.

Svolge, d'intesa con Confcooperative Lombardia, un'azione di rappresentanza e di tutela della propria base nei confronti delle Istituzioni, delle altre organizzazioni operanti nello stesso settore nonché di enti ed organismi nazionali e comunitari.

MISSION FEDERAZIONESANITÀ

La presenza della cooperazione nella sanità è particolarmente ricca e articolata, investendo comparti quali il socio-sanitario, le mutue, le cooperative farmaceutiche e quelle di medici. La Federazione rappresenta dunque un momento di integrazione e sintesi di istanze e bisogni che, pur rientrando nell'ambito della sanità, sono tra loro diversi, e proprio al fine di garantire la possibilità di affrontarli adeguatamente ha proceduto ad una sua articolazione interna per settori, che si coordini quotidianamente con gli altri.

Cooperative di Medici

Cooperative a Specializzazione Sanitaria