DETTAGLIO

Fondo per il sostegno al credito per le imprese cooperative

Fondo per il sostegno al credito per le imprese cooperative

Scopri i contributi per la tua coperativa

Categorie: Confcooperative Lombardia

Tags: cooperative,   agevolazioni,   cooperative sociali,   finanziamenti,   Workers buyout,   Credito,   wbo,   impresa cooperativa,   circoli cooperativi,   cooperative di comunità

Nell'ambito dell'emergenza epidiemologica da Covid-19, sono concessi ulteriori 90 giorni alle cooperative beneficiarie del Bando i cui termini per l'invio della documentazione per la stipula del contratto decorrano dal 23 febbraio 2020 e fino al 30 giugno 2020 incluso. Inoltre sono previste modalità semplificate per la richiesta di proroga alla realizzazione dei Progetti finanziati (per maggiori informazioni scrivere alla casella dedicata).


Fondo per il sostegno al credito per le imprese cooperative

 

Che cos'è

Il Fondo per il sostegno al credito per le imprese cooperative, istituito con la l.r. n.36/2015, è finalizzato a sostenere la creazione e la competitività delle imprese cooperative lombarde, nonché delle cooperative sociali e dei loro consorzi, con particolare attenzione alle iniziative intraprese da lavoratori provenienti da imprese sottoposte a procedure fallimentari ovvero in condizione di “svantaggio lavorativo”.

 

A chi si rivolge

Possono partecipare le imprese cooperative (inclusi i circoli cooperativi e le cooperative di comunità), le cooperative sociali e i loro consorzi, in possesso dei requisiti di cui all’articolo A.3 del Bando.

 

Dotazione finanziaria

La dotazione finanziaria messa a disposizione pari a 10 milioni di euro, a valere sul capitolo di bilancio “Contributi per lo sviluppo e il sostegno della competitività delle imprese”, salvo ulteriori risorse aggiuntive che si renderanno disponibili.

 

Finanziamento

L’agevolazione viene concessa nella forma tecnica di un finanziamento a medio-lungo termine, che può concorrere sino al 70% della spesa complessiva ammissibile del Progetto, nel rispetto dell’intensità di aiuto del Regolamento de minimis.
L’importo del Finanziamento richiedibile in domanda non può superare 350 mila euro (210 mila euro per le cooperative costituite da non più di 12 mesi ed i circoli cooperativi).
Al finanziamento sarà applicato un tasso nominale annuo pari allo 0,5% (0,1% per le cooperative sociali e i loro consorzi e per progetti di c.d. “Workers buy-out”).

 

Cosa finanzia

Finanzia i Progetti:

a) basati su programmi di investimento finalizzati all'avvio, all'ammodernamento e/o al potenziamento del ciclo produttivo, volti alla creazione di valore aggiunto economico e sociale;

b) di Workers buy-out (WBO), ossia volti alla creazione e allo sviluppo di nuove società cooperative, mediante l’acquisizione di un ramo di azienda o di asset aziendali di un’impresa oggetto di procedura concorsuale, costituite da soci che, per almeno il 50% del numero totale, alternativamente: i) siano stati Dipendenti dell’impresa oggetto dell’operazione di acquisizione del ramo aziendale o di asset aziendali della stessa; ii) siano lavoratori in condizione di svantaggio.

 

Spese ammissibili

Le spese complessive ammissibili non inferiori a:

  • 20 mila euro per le cooperative costituite da non più di 12 mesi;
  • 15 mila euro per i circoli cooperativi;
  • 25 mila euro per tutti gli altri Soggetti Richiedenti.

Le spese ammissibili, sostenute (fatturate e quietanzate) dal 1 gennaio 2019 (incluso) ed entro il termine ultimo di realizzazione del Progetto, devono riguardare:
a) acquisto di beni strumentali nuovi o usati finalizzati all'avvio, all'ammodernamento e/o potenziamento del ciclo produttivo;
b) acquisto, oppure rinnovo, di licenze di software, nel limite massimo del 25% del totale delle spese ammissibili;
c) acquisto di immobili destinati all'attività primaria e/o prevalente;
d) ristrutturazione e/o adeguamento di immobili destinati all'attività primaria e/o prevalente;
e) (solo per i Progetti di WBO) acquisto di ramo di aziende o di asset aziendali di aziende oggetto di procedura concorsuale;
f) spese per l’affitto dei locali destinati a sede dell’iniziativa, per un valore massimo corrispondente a 12 mensilità consecutive e comprensive di spese condominiali;
g) servizi di consulenza o servizi equivalenti, nel limite massimo del 25% del totale delle spese ammissibili;
h) spese di commissione per garanzie nel limite massimo del 2% delle spese ammissibili;
i) spese generali (a carattere forfettario) pari al 5% delle spese ammissibili.

 

Come presentare domanda

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata esclusivamente online su Bando on line, a partire dalle ore 10.00 del 15 aprile 2019.

 

Clicca per ulteriori informazioni su documenti e modulistica.