DETTAGLIO

Coronavirus, attese misure urgenti dal governo per imprese e lavoratori

Coronavirus, attese misure urgenti dal governo per imprese e lavoratori

I provvedimenti confermati

Categorie: News tecniche

Tags: cooperative,   imprese,   Ammortizzatori sociali,   governo,   Coronavirus,   lavoratori,   covid19,   sostegni imprese,   sostegni cooperative,   decreti,   provvedimenti

Il movimento cooperativo sta risentendo fortemente dell’emergenza e delle conseguenze delle misure straordinarie per il contenimento del Coronavirus.

In questo momento Confcooperative sta lavorando sui tavoli regionali e nazionali  per sostenere le imprese e i lavoratori delle zone colpite dai provvedimenti restrittivi.

 

Provvedimenti in attesa

Durante gli incontri con i vari esponenti del governo è stato preannunciato l’imminente varo di almeno due provvedimenti, uno con misure relative ad ammortizzatori sociali per i lavoratori e uno contenente misure di sostegno alle imprese.  Secondo fonti istituzionali il Consiglio dei ministri varerà questa sera un primo decreto legge con le misure immediate di sostegno economico alle aree e ai settori produttivi colpiti dalla diffusione del coronavirus.


Interventi confermati 

➢  sospensione versamenti e adempimenti scadenti per le "zone rosse" (decreto del MEF 24 febbraio 2020 - GU SG n.48 del 26-02-2020) nel periodo compreso fra il 21 febbraio e il 31 marzo 2020.

Per coloro che avevano alla data del 21 febbraio 2020 la residenza o la sede legale o operativa nel territorio degli undici comuni interessati dalle misure di contenimento del contagio delle Regioni Lombardia e Veneto (cd zona rossa). Nello specifico, sono sospesi i versamenti delle imposte, delle ritenute e gli adempimenti tributari per i contribuenti e le imprese residenti o che operano. La sospensione riguarda anche le cartelle di pagamento emesse dagli agenti della riscossione e quelli conseguenti ad accertamenti esecutivi. Gli adempimenti e i versamenti oggetto di sospensione devono essere effettuati in unica soluzione entro il mese successivo al termine del periodo di sospensione. 

➢  l’applicazione delle modalità di “lavoro agile” in via provvisoria e temporanea DPCM 25 febbraio 2020 (GU Serie Generale n.47 del 25-02-20201) 

Per approfondimenti:

Coronavirus, ok a lavoro agile in tutta la Lombardia anche senza accordi individuali

 

 

Note prefettura servizi pubblici essenziali

Per approfondimenti vi alleghiamo le ultime note delle prefettura in merito agli accorgimenti sanitari per gli operatori dei servizi pubblici essenziali (nella sezione in basso documenti da scaricare).

 

Leggi anche:

 

Documenti da scaricare