DETTAGLIO

VIA LIBERA AL PROGETTO DI LEGGE SULLA COOPERAZIONE

VIA LIBERA AL PROGETTO DI LEGGE SULLA COOPERAZIONE

A dare l'ok la IV Commissione Attività produttive di Regione Lombardia

Categorie: Confcooperative Lombardia

Tags: Regione Lombardia,   Legge cooperazione

Data evento: - Esporta evento

Via libera della IV Commissione Attività produttive di Regione Lombardia al progetto di legge sulla cooperazione. Il provvedimento, approvato giovedì 15 ottobre, si prepara ora per l'Aula, dove è atteso per la fine del mese.

Tra le maggiori novità contenute nel progetto l'affidamento, da parte della Regione e degli enti del sistema regionale, di una quota di servizi, pari al 5%, riservata alla realtà della cooperazione sociale. Una misura resa ancora più incisiva dalla volontà espressa da Regione di legare il provvedimento agli obiettivi dei dirigenti regionali. La disposizione sarà inoltre prevista, nella stessa percentuale, anche per gli enti locali, come condizione vincolante per partecipare al patto di stabilità.

In questo senso la norma non solo mira a incentivare un settore strategico per l'economia lombarda, ma anche a sostenere misure più incisive per favorire l'inserimento lavorativo di soggetti deboli o fortemente marginalizzati nel mercato del lavoro.

A ricevere una forte spinta dalla norma, infine, le cooperative di comunità, riconosciute come essenziali nell'erogazione di servizi pubblici in zone disagiate e per la valorizzazione dei territori. 

 

Leggi anche