DETTAGLIO

Commissione Dirigenti Cooperatrici Confcooperative Lombardia - Confcooperative per te

Commissione Dirigenti Cooperatrici Confcooperative Lombardia - Confcooperative per te

Categorie: Ti Segnaliamo

Tags:

La Commissione Dirigenti Cooperatrici di Confcooperative Lombardia è un gruppo impegnato nell'incentivare, rafforzare e valorizzare la presenza femminile nel movimento cooperativo e negli organi di rappresentanza di Confcooperative.  

Questa Commissione, nata nel 2011, gioca un ruolo cruciale nel promuovere l'uguaglianza di genere e nel fornire supporto alle donne imprenditrici e dirigenti all'interno delle cooperative.  

 

OBIETTIVI PRINCIPALI

Incentivare e rafforzare la presenza femminile nella rappresentanza

Lavoriamo per incrementare la rappresentanza femminile all'interno del movimento cooperativo di Confcooperative Lombardia, dove le donne rappresentano il 64% delle persone occupate in oltre 2.300 cooperative. 

 

Conciliazione vita lavoro e inclusione

Portiamo avanti istanze e proposte per migliorare l'organizzazione del lavoro, a partire dalla promozione di strumenti di conciliazione vita lavoro. Lavoriamo sulla valorizzazione delle differenze, sostenendo un ambiente inclusivo che considera le diversità di genere e generazionali. 

 

Contrasto alla violenza di genere e lotta agli stereotipi 

La Commissione si impegna attivamente nel sensibilizzare e contrastare il fenomeno della violenza di genere e la lotta agli stereotipi promuovendo progetti e iniziative. 

 

Attività e collaborazioni 

La Commissione svolge un ruolo chiave nella comunicazione, rappresentanza, ricerca e sostegno alle politiche di genere. Si impegna nella costruzione di reti per le pari opportunità a livello locale, collaborando e partecipando ad iniziative ed eventi assieme a interlocutori istituzionali come Regione Lombardia o in sinergia con la Commissione Nazionale. 


Tra le iniziative recenti della Commissione: 

  • Iniziative ed eventi contro la violenza e gli stereotipi di genere: 

  1. (2023) Presentazione libro “Donne nella scienza”, Un’occasione di confronto sui temi della parità di genere e le opportunità offerte dal PNRR. 

  1. (2021) Adesione alla campagna “Un altro modo per dirlo”, ciclo di webinar sull’utilizzo del linguaggio, principale mezzo di espressione di pregiudizi e stereotipi di genere 

  1. (2021) Spettacolo Teatro Forum contro gli stereotipi di genere “Un altro modo per dirlo” 

  1. (2021) Adesione alla campagna di comunicazione di Confcooperative contro la violenza di genere #fattisentirecontrolaviolenza 

  1. (2019) Donne e cura. Il futuro è la medicina di genere Incontro sulla medicina di genere nel palinsesto de “Il Tempo delle donne” promossa dal Corriere della Sera  

  1. (2018) Spettacolo ispirato alla biografia di Alfonsina Morini Strada promosso nel palinsesto de "L'Ora della Cooperazione 

Conciliazione e pari opportunità: 

  1. (2017) Seminario Work Life Balance Seminario di confronto sul tema del ruolo delle politiche regionali su conciliazione famiglia lavoro con rappresentanti del Parlamento Europeo e Regione Lombardia 

Networking: 

  1. (2020) 30 minuti con noi..volti e voci femminili delle unioni territoriali e delle federazioni nazionaIi. L’iniziativa della Commissione Dirigenti Cooperatrici post pandemia per agevolare il dialogo informale e lo scambio professionale tra le imprenditrici cooperative. 


 

 

 

 


Tag: