La Commissione Dirigenti Cooperatrici di Confcooperative Lombardia è un gruppo impegnato nell'incentivare, rafforzare e valorizzare la presenza femminile nel movimento cooperativo e negli organi di rappresentanza di Confcooperative.
Questa Commissione, nata nel 2011, gioca un ruolo cruciale nel promuovere l'uguaglianza di genere e nel fornire supporto alle donne imprenditrici e dirigenti all'interno delle cooperative.
OBIETTIVI PRINCIPALI
Incentivare e rafforzare la presenza femminile nella rappresentanza
Lavoriamo per incrementare la rappresentanza femminile all'interno del movimento cooperativo di Confcooperative Lombardia, dove le donne rappresentano il 64% delle persone occupate in oltre 2.300 cooperative.
Conciliazione vita lavoro e inclusione
Portiamo avanti istanze e proposte per migliorare l'organizzazione del lavoro, a partire dalla promozione di strumenti di conciliazione vita lavoro. Lavoriamo sulla valorizzazione delle differenze, sostenendo un ambiente inclusivo che considera le diversità di genere e generazionali.
Contrasto alla violenza di genere e lotta agli stereotipi
La Commissione si impegna attivamente nel sensibilizzare e contrastare il fenomeno della violenza di genere e la lotta agli stereotipi promuovendo progetti e iniziative.
Attività e collaborazioni
La Commissione svolge un ruolo chiave nella comunicazione, rappresentanza, ricerca e sostegno alle politiche di genere. Si impegna nella costruzione di reti per le pari opportunità a livello locale, collaborando e partecipando ad iniziative ed eventi assieme a interlocutori istituzionali come Regione Lombardia o in sinergia con la Commissione Nazionale.
Tra le iniziative recenti della Commissione:
-
(2023) Presentazione libro “Donne nella scienza”, Un’occasione di confronto sui temi della parità di genere e le opportunità offerte dal PNRR.
-
(2021) Adesione alla campagna “Un altro modo per dirlo”, ciclo di webinar sull’utilizzo del linguaggio, principale mezzo di espressione di pregiudizi e stereotipi di genere.
Conciliazione e pari opportunità:
-
(2017) Seminario Work Life Balance Seminario di confronto sul tema del ruolo delle politiche regionali su conciliazione famiglia lavoro con rappresentanti del Parlamento Europeo e Regione Lombardia
-
(2020) 30 minuti con noi..volti e voci femminili delle unioni territoriali e delle federazioni nazionaIi. L’iniziativa della Commissione Dirigenti Cooperatrici post pandemia per agevolare il dialogo informale e lo scambio professionale tra le imprenditrici cooperative.