DETTAGLIO

Vino, prorogate a marzo 2024 le nuove regole sull’etichettatura

Vino, prorogate a marzo 2024 le nuove regole sull’etichettatura

I chiarimenti di UE e Masaf in vista degli adempimenti

Categorie: Confcooperative FedAgriPesca

Tags: agroalimentare,   Vino,   AgriNews,   etichettatura vino

Etichettatura vino, proroga di tre mesi per l'entrata in vigore degli obblighi di etichettatura. L’applicazione della norma europea, che sarebbe scattata l'8 dicembre, sarà quindi rinviata a marzo 2024.

Con la pubblicazione del decreto ministeriale 7 dicembre 2023, n. 675460 il MASAF consentirà quindi di «etichettare e commercializzare i vini ed i prodotti vitivinicoli aromatizzati con etichette riportanti il simbolo ISO 2760 “i” accanto al QR-Code che rimanda alle informazioni relative alla lista degli ingredienti ed alla dichiarazione nutrizionale».

In vista dei futuri adempimenti ricordiamo che sono state pubblicate dalla Commissione europea le domande e le risposte (Q&A) sull'attuazione delle nuove disposizioni dettate dal Regolamento (UE) 1308/2013 e dal Regolamento delegato (UE) 2019/33.

Il Dipartimento delle politiche europee e internazionali del Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste MASAF ha inoltre emesso un'ulteriore nota di chiarimenti.

Il documento Q&A della Commissione europea, insieme ai chiarimenti del Ministero dell'Agricoltura, forniscono le linee guida essenziali per l'applicazione uniforme delle nuove normative sull'etichettatura dei vini con l’obiettivo di garantire la corretta adesione alle regolamentazioni aggiornate.

Leggi anche: 

Vino, deroghe per l’applicazione delle nuove regole del sistema di etichettatura

Documenti da scaricare