DETTAGLIO

Peste suina, AGEA accelera sugli aiuti agricoli. Anticipo domande e pagamenti

Peste suina, AGEA accelera sugli aiuti agricoli. Anticipo domande e pagamenti

Aggiornamento sulle modalità attuative decreto Masaf

Categorie: Confcooperative FedAgriPesca

Tags: agroalimentare,   Bandi,   suini,   bandi agricoli,   PSA

Per supportare rapidamente gli agricoltori colpiti dai danni indiretti causati dalla Peste Suina Africana (PSA) nel periodo 1° luglio 2022 - 31 luglio 2023, AGEA (Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura) ha annunciato modifiche significative al processo amministrativo per l'erogazione degli aiuti.

La recente circolare n. 85091, pubblicata il 16 novembre 2023, consente di anticipare l’erogazione degli aiuti agricoli, integrando la precedente Circolare n. 78718 del 24 ottobre 2023 (che modifica il solo punto 3) relativa alle modalità di attuazione del Decreto MASAF 534026.

Le principali modifiche includono:

  • Anticipo del termine di presentazione della domanda: Gli organismi pagatori avranno la possibilità di anticipare il termine ultimo di presentazione della domanda.
  • Anticipo del Pagamento: Per le domande in cui l'organismo pagatore ha completato l'istruttoria, è possibile procedere al pagamento di un anticipo pari al 30% dell'importo totale ammissibile all'aiuto. Questa misura mira a fornire un sostegno immediato agli agricoltori colpiti.
  • Termine di Pagamento: Gli organismi pagatori, previa istruttoria, dovranno effettuare il pagamento spettante a ciascun richiedente avente diritto, o il saldo, a partire dal 3 giugno 2024.

Si sottolinea che il termine per la presentazione delle domande presso l'Organismo pagatore competente territorialmente rimane il 15 febbraio 2024.

 

Leggi anche:

Danni indiretti per PSA, domande entro il 15 febbraio 2024

Danni indiretti per PSA, domande entro il 15 febbraio 2024

Documenti da scaricare