DETTAGLIO

Il titolare effettivo nelle società cooperative: chi è e come va individuato

Il titolare effettivo nelle società cooperative: chi è e come va individuato

Obbligo di comunicazione entro l'11 dicembre 2023

Categorie: Confcooperative Lombardia

Tags: cooperative,   normative,   Titolare effettivo,   società cooperative

Via libera al Registro dei Titolari Effettivi (T.E). Dal 9 ottobre, con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del D.M. 29 settembre 2023,  è attivo il sistema di comunicazione delle informazioni sulla titolarità effettiva,  ossia l’obbligo dettato dalla normativa antiriciclaggio che prevede l'indicazione del titolare effettivo dell’impresa al Registro delle Camere di Commercio entro il prossimo 11 dicembre.  La comunicazione, va ricordato,  va effettuata solo in modalità telematica e deve essere firmata digitalmente.

Anche le imprese cooperative sono obbligate all'individuazione e comunicazione del titolare effettivo. 

Leggi anche: Titolare effettivo per le cooperative, dati da comunicare e sanzioni

Chi è il titolare effettivo

Il titolare effettivo secondo il D.Lgs. 231/2007 è la persona fisica che, in ultima istanza, possiede o controlla un'entità giuridica. I criteri di definizione del titolare effettivo sono individuati dall'articolo 20, all'interno del quale non è contenuta però alcuna disciplina specifica per le società cooperative e per i consorzi.

Come individuare il titolare effettivo nelle società cooperative

Per garantire una trasparenza adeguata e rispettare gli obblighi normativi, è necessario individuare con precisione i titolari effettivi all'interno delle società cooperative. Alleanza delle Cooperative Italiane  in una nota ha chiarito che nelle società cooperative il titolare effettivo è colui che statutariamente risulta il legale rappresentante, cioè il presidente dell’organo di amministrazione della cooperativa. 

È possibile però individuare ulteriori figure:

  • qualora risulti titolare del potere di rappresentanza anche il vicepresidente è necessario l'indicazione di entrambi i nominativi;
  • in presenza di amministratori destinatari di deleghe gestorie rilevanti con potere di rappresentanza è opportuna, anche in questo caso, una comunicazione tra i titolari effettivi;
  • dovrà essere indicato quale titolare effettivo anche la sola persona fisica che detenga, quale socio cooperatore o finanziatore, una partecipazione al capitale superiore al 25 per cento.

Titolare effettivo, ruolo delle società e degli investitori istituzionali

Tuttavia, è importante notare che non devono essere indicati come titolari effettivi i soggetti diversi dalle persone fisiche, come società, enti o investitori istituzionali, anche se detengono una partecipazione superiore al 25% del capitale.