DETTAGLIO

Biologico, in campo il progetto INFO – FILBIO

Biologico, in campo il progetto INFO – FILBIO

Online il video di presentazione

Categorie: Confcooperative FedAgriPesca

Tags: Biologico,   progetto Info-Filbio,   Info-Filbio,   progetto

In campo il progetto INFO – FILBIO, pensato per dare informazioni e fare acquisire maggiori competenze sul metodo biologico, anche attraverso la possibilità di conoscere best practice.
Online un video di presentazione del progetto, per vederlo clicca qui 

 Il video spiega in sintesi questo progetto (finanziato grazie al PSR Lombardia 2014 – 2020), i cui partner sono Promocoop Lombardia, società di servizio di Confcooperative Lombardia e il CREA Zootecnia e Acquacoltura, Ente di ricerca italiano dedicato alle filiere agroalimentari le cui competenze scientifiche spaziano dal settore agricolo, zootecnico, ittico, forestale, agroindustriale, nutrizionale, fino all’ambito socioeconomico. Coinvolta anche la cooperativa Comazoo.

 

Ma protagoniste sono anche altre cooperative e aziende agricole, che apriranno le porte delle loro sedi per mostrare le best practice adottate, in giornate dimostrative dedicate. 

In particolare, l’azienda Bagaggera mostrerà come raggiungere l’autosufficienza aziendale (giornata dimostrativa già in agenda, il 18 maggio), l’azienda Motella Bassa spiegherà perché è conveniente passare al metodo biologico, utilizzando indici di valutazione tecnico – economico, mentre l’azienda agricola Concaro Dr. Cristiano si soffermerà sulle tecniche innovative per difendere le colture dall’attacco degli elateridi, dalla cooperativa Iris invece un esempio di integrazione e di filiera biologica.