Come misura di sostegno economico, l’INPS ha riconosciuto un bonus di 200 euro una tantum ai lavoratori che usufruiscono dello sgravio contributo dello 0,8%. Dopo l’emanazione del provvedimento, è sorto un dubbio interpretativo riguardante i lavoratori svantaggiati delle cooperative sociali, che usufruiscono dell’esonero totale dei contributi. Possono beneficiare anche loro del bonus? Confcooperative a livello nazionale è intervenuta con l’INPS per risolvere il dubbio. Si stava prospettando un paradosso, legato al fatto che i lavoratori svantaggiati, avendo diritto all’esonero totale, non avrebbero potuto usufruire dell’indennità prevista per chi ha un esonero contributivo dello 0,8%
L’Istituto ha comunicato che i lavoratori svantaggiati delle cooperative sociali che usufruiscono dell’esonero totale dei contributi (ma avrebbero diritto a fruire dello sgravio contributivo dello 0,8%) possono presentare domanda per il bonus.
L’indennità una tantum andrà riconosciuta a tali lavoratori svantaggiati con le stesse modalità degli altri lavoratori dipendenti. L’INPS ha dato una comunicazione in tal senso a tutte le sue sedi territoriali, ma manca ancora una nota ufficiale al riguardo.
In allegato la nostra brochure informativa