DETTAGLIO

Prati Stabili della Valle del Mincio: una strategia per il futuro

Prati Stabili della Valle del Mincio: una strategia per il futuro

Il 16 ottobre si è svolta la giornata conclusiva del progetto “Valorizzazione del territorio dei prati stabili della Valle del Mincio” in occasione della 24° Fiera del Grana Padano dei Prati Stabili a Goito

Categorie: Confcooperative FedAgriPesca

Tags: agroalimentare,   prati stabili,   InfoPrati

Una giornata ricca di eventi quella dedicata alla conclusione del progetto integrato d’area “Valorizzazione del territorio dei prati stabili della Valle del Mincio”, realizzato grazie al contributo del PSR Lombardia 2014-2020.

Il progetto integrato, nel suo complesso, è guidato dalla cooperativa Latteria San Pietro, che insieme a soggetti pubblici e privati ha messo in campo azioni in grado di promuovere e sostenere le produzioni locali, salvaguardando l’ambiente e valorizzando il tessuto sociale dell’area. Questo progetto ha voluto evidenziare il valore paesaggistico, economico, sociale e culturale del territorio dei prati stabili della Valle del Mincio attraverso investimenti per migliorare l’efficienza e la sostenibilità nelle imprese agricole, per migliorare la promozione dei prodotti, per recuperare il patrimonio storico-culturale e sviluppare spazi e aree didattico-ricreative e turistiche, e attraverso attività di informazione e promozione del territorio, di tutte le sue produzioni, attività e risorse.

In particolare, durante la giornata, è stato realizzato un momento iniziale dedicato al mondo agricolo e imprenditoriale, volto a dimostrare il valore intrinseco del territorio e a quali buone pratiche agricole vanno attuate per salvaguardarne il valore e la tipicità. “Acqua, territorio e zootecnia. Come trovare il giusto connubio tra agricoltura e ambiente” il titolo di questa prima iniziativa che ha visto tra gli altri la partecipazione del tecnico Carlo Caleffi e Aldo Dal Prà di Fondazione CRPA, che, con i loro interventi, hanno evidenziato il forte legame che si è instaurato tra prati stabili e attività agro-zootecnica, evidenziando quali strategie attuare per conservare tale connubio e valorizzare le produzioni che vengono fatte.

Nel secondo evento “Prati stabili, parola d’ordine: futuro”, che ha visto anche la partecipazione dell’Assessore all’Agricoltura di Regione Lombardia, Fabio Rolfi, e il Presidente del Consorzio Grana Padano, Renato Zaghini, si è svolto un confronto tra i partner del progetto per capire quali strategie di governance del territorio portare avanti, anche a conclusione del progetto, per avere una sempre maggiore valorizzazione del territorio e delle produzioni agroalimentari. In questa occasione è stata anche lanciata la proposta di candidatura a patrimonio UNESCO di questo territorio.

Infine, durante l’ultimo evento “Latteria San Pietro verso il futuro”, nella sede della cooperativa Latteria San Pietro, capofila del progetto integrato, i giovani della Latteria hanno letto il Manifesto di sostenibilità di San Pietro, presentando così l’impegno della cooperativa per avere un’azienda sempre più sostenibile, attenta alle persone e ai loro bisogni.

Documenti da scaricare