DETTAGLIO

Allarme infermieri nelle Rsa, Valeria Negrini sul Corriere della Sera Milano

Allarme infermieri nelle Rsa, Valeria Negrini sul Corriere della Sera Milano

Leggi l'articolo completo

Categorie: Confcooperative Federsolidarietá

Tags: Disabili,   anziani,   rsa,   rsd,   infermieri,   covid,   rassegna stampa

L'intervista di Valeria Negrini, presidente di Aci Welfare e Confcooperative Federsolidarietà Lombardia sul Corriere della Sera Milano sull'emergenza infermieri nelle Rsa e nelle Rsd. Fronte comune sul tema dalle principali associazioni che 10 giorni fa hanno scritto a Fontana e Moratti per chiedere un incontro risolutivo.


***

Una sorta di «concorrenza sleale» degli ospedali ai danni delle residenze sanitarie per anziani e disabili. Gli infermieri sono pochi rispetto alle necessità. A livello italiano si stima una mancanza di circa 60 mila professionisti, 9 mila in Lombardia.

Qualche numero aiuta a capire meglio il fenomeno. «In regione tra Rsa, Rsd, assistenza domiciliare integrata e strutture di cure intermedie abbiamo perso 1.200 figure» calcola Valeria Negrini. È presidente di Aci Welfare Lombardia e Confcooperative Federsolidarietà Lombardia, due sigle che rappresentano una buona fetta del settore socio-sanitario. «Gli infermieri sono stati reclutati per rafforzare l’organico dei reparti ospedalieri o per la campagna vaccinale anti-Covid». E così i centri gestiti da fondazioni e cooperative si stanno impoverendo. Le strutture per anziani e disabili sono già state duramente colpite dai contagi nei mesi scorsi. Ora rischiano di subire anche gli effetti secondari della pandemia. Senza infermieri chi si prenderà cura degli ospiti?


Clicca sull'immagine per leggere l'articolo integrale


 

Fuga degli infermieri dalle «Rsa» verso gli ospedali, buco da 1200 posti: «Ora chi curerà gli anziani?»