Mancano infermieri nelle Rsa, associazioni sociosanitario chiedono incontro a Regione

La lettera inviata a Fontana e Moratti da Aci Welfare – Agespi – Aiop - Anaste – Anffas – Aris – Arlea - Ceal - Uneba

Categorie: Confcooperative Federsolidarietá

Tags: sociosanitario,   rsa,   infermieri

Mancano infermieri, a rischio l’assistenza nelle RSA. È l’allarme lanciato dalle principali associazioni lombarde del comparto socio-sanitario ACI WELFARE – AGESPI – AIOP- ANASTE – ANFFAS – ARIS – ARLEA- CEAL - UNEBA in una lettera inviata al presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e all’assessore regionale al Welfare Letizia Moratti.

“È a tutti voi nota la gravosa situazione in cui versano le RSA in conseguenza della penuria di figure professionali infermieristiche determinatasi a seguito delle campagne di reclutamento da parte delle strutture sanitarie. L’impoverimento che ne consegue crea difficoltà di tenuta organizzativa delle nostre strutture con ricadute che investiranno anche le strutture per acuti stante l’impossibilità a garantire la dovuta assistenza all’utenza accolta presso le nostre residenze” si legge nella lettera.

Le associazioni chiedono a Regione sia convocato urgentemente “un tavolo di confronto che permetta di valutare come affrontare nel breve il depotenziamento dell’organico infermieristico presso le RSA e più in generale di tutte le unità d’offerta sociosanitarie”.

La tipologia d’utenza accolta nelle Rsa e le necessità clinico assistenziali dei pazienti spiegano le associazioni “impongono la presenza della figura infermieristica aldilà di qualsiasi standard gestionale previsto per norma”.