Covid, da Fondazione Cariplo "Lets Go" bando a fondo perduto per il Terzo settore

Scadenza il 30 giugno

Categorie: Confcooperative Federsolidarietà

Tags: sociale,   cultura,   Terzo settore,   Bando,   Ambiente,   Lombardia,   fondo perduto

Il bando LETS GO! è uno strumento emesso congiuntamente dalle aree Ambiente, Arte e Cultura e Servizi alla Persona della Fondazione Cariplo, che si avvarrà del contributo e della collaborazione della Fondazione Peppino Vismara e vedrà la partecipazione delle 16 Fondazioni di Comunità del sistema promosso da Fondazione Cariplo.

La finalità del Bando è preservare i servizi resi dagli enti di terzo settore (ETS) negli ambiti di intervento delle Aree Servizi alla Persona, Arte e Cultura e Ambiente, con l’obiettivo di favorire la ripresa inclusiva e sostenibile delle comunità a seguito dell’emergenza causata dal nuovo virus Sars-Cov-2.

Beneficiari

Le richieste di contributo potranno essere presentate esclusivamente da enti privati senza scopo di lucro:

− aventi sede legale e/o operativa nel territorio di riferimento di Fondazione Cariplo (Lombardia e province di Novara e VCO);

− operanti in almeno uno dei seguenti settori: sociale, culturale, ambientale.

Ferme restando le regole di ammissibilità di cui ai “Criteri generali per la concessione di contributi”, potranno richiedere un contributo gli enti dotati dei seguenti requisiti:

− che siano stati costituiti prima del 1° gennaio 2017;

− che abbiano beneficiato di almeno un contributo nell’ambito dei bandi e dei progetti di Fondazione Cariplo o delle Fondazioni di Comunità o della Fondazione Peppino Vismara, a titolo di capofila o partner, dal 2010 al 2020;

− che non abbiano più di un progetto da rendicontare “a saldo” la cui data ufficiale di conclusione sia stata superata da oltre sei mesi;

− che abbiano tutte le seguenti caratteristiche economico-finanziarie:

a. totale di proventi medi annui negli ultimi due bilanci approvati pari ad almeno 20.000 euro;

b. media delle perdite inferiore al 30% del totale dei proventi con riferimento agli ultimi due bilanci approvati;

c. patrimonio netto positivo nell’ultimo bilancio approvato.

Iniziative ammissibili e contributi

Il bando prevede la concessione di contributi a fondo perduto (in conto esercizio 2020) con la specifica finalità di dare continuità all’attività ordinaria dell’ente garantendo l’adeguamento e la prosecuzione di servizi messi a rischio per effetto delle conseguenze causate dall’emergenza Covid-19.

Si intende dunque raccogliere candidature degli ETS che operano nei tre settori sopra citati e che si trovano a fronteggiare una situazione di crisi e complessità senza precedenti, che abbiano subito una contrazione dei proventi tale da minarne la piena operatività o addirittura la sopravvivenza.

Il budget a disposizione è pari a 15.000.000 euro.

Il contributo richiesto non deve essere superiore a 100.000 euro e al 30% della media dei proventi degli ultimi due bilanci approvati.

Procedure e termini

Le richieste di contributo - da compilarsi online nell’area riservata del sito https://www.fondazionecariplo.it/it/login/index.html - dovranno pervenire entro il 30 giugno 2020 alle ore 17.00.

Riferimenti normativi

Bando LETS GO! https://www.fondazionecariplo.it/it/bandi/lets-go-misura-di-sostegno-agli-enti-di-terzo-settore.html

Sei interessato ai finanziamenti a fondo perduto?

Leggi anche:

Contributi a fondo perduto nel Decreto Rilancio per l’emergenza Covid-19