Covid-19, Credito Adesso Evolution, bando Regione Lombardia liquidità agevolata imprese

Domande a partire dalle ore 10.30 del 18 maggio 2020

Tags: Regione Lombardia,   cooperative,   agevolazioni,   pmi,   imprese,   incentivi,   finanziamenti,   Credito,   finanza,   Lombardia,   Coronavirus,   covid19,   credito agevolato,   credito adesso evolution,   sostegno imprese,   aiuti imprese in difficoltà,   aiuti economici imprese,   credito a basso costo

Lombardia - Credito Adesso Evolution 2021 | Finanziamenti agevolati per imprese colpite dal Covid

Credito adesso evolution, cosa prevede il bando

La Regione Lombardia, con D.g.r. 20 aprile 2020 - n. XI/3074, ha istituito - all’interno della misura Credito Adesso - la nuova linea di intervento specifica «Credito Adesso Evolution», per prevenire le crisi di liquidità delle MPMI causata dall’emergenza sanitaria ed economica COVID-19, anche in complementarietà con le misure statali per la liquidità, al fine di permettere al sistema di superare questa fase di difficoltà e facilitando l’accesso al credito e alla liquidità in tempi rapidi, riducendone il pricing.

Finlombarda s.p.a. ha approvato i provvedimenti attuativi della misura:
1. Avviso pubblico per la partecipazione all’iniziativa «Credito Adesso Evolution» da parte degli intermediari finanziari;
2. Avviso alle imprese per la presentazione delle domande di partecipazione all’iniziativa «Credito Adesso Evolution».

Beneficiari bando "Credito adesso Evolution"

Possono partecipare all’Iniziativa le imprese che, al momento della presentazione della Domanda, posseggano i seguenti requisiti:

a) siano PMI oppure Mid-Cap che:

• i. abbiano almeno una Sede Operativa attiva in Lombardia, come risultante da visura camerale;
  • ii. siano regolarmente costituite, iscritte e attive nel Registro delle Imprese;
  • iii. siano operative da almeno 24 (ventiquattro) mesi;
  • iv. abbiano una media dei Ricavi Tipici, risultante dagli ultimi due Esercizi contabilmente chiusi alla data di presentazione della Domanda, pari ad almeno euro 300.000,00 (trecentomila/00);
  • v. svolgano attività economiche, come da codice ATECO primario, classificate in uno dei codici ATECO 2007 elencati nel bando.

b) siano Liberi Professionisti che:

• i. abbiano avviato la propria attività professionale come risultante dal Modello dell’Agenzia delle Entrate «Dichiarazione di inizio attività, variazione dati o cessazione attività ai fini IVA» e s.m.i, da almeno 24 (ventiquattro) mesi o da documentazione equivalente;
  • ii. abbiano eletto a Luogo di esercizio prevalente dell’attività professionale uno dei Comuni di Regione Lombardia;
  • iii. risultino, per tale attività professionale, iscritti all’Albo professionale del territorio di Regione Lombardia (a livello provinciale, regionale, interregionale) del relativo ordine o collegio professionale o aderenti a una delle associazioni professionali iscritte nell’elenco tenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi della legge 14 gennaio 2013, n. 4 e in possesso dell’attestazione di qualità rilasciata ai sensi della medesima legge (elenco Mise);
  • iv. appartengano ad uno dei settori di cui alla lettera M del codice ISTAT primario - ATECO 2007;
  • v. abbiano una media dei Ricavi Tipici, risultante dagli ultimi due Esercizi contabilmente chiusi alla data di presentazione della Domanda, pari ad almeno euro 120.000,00 (centoventimila/00).

c) siano Studi Associati che:

• i. abbiano avviato la propria attività professionale come risultante dal Modello dell’Agenzia delle Entrate «Dichiarazione di inizio attività, variazione dati o cessazione attività ai fini IVA» e s.m.i, da almeno 24 (ventiquattro) mesi o da documentazione equivalente ai sensi dell’art. 9.1 dell’Avviso;
  • iii. abbiano tutti i soci iscritti all’Albo professionale del relativo ordine o collegio professionale o aderenti a una delle associazioni professionali iscritte nell’elenco tenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi della legge 14 gennaio 2013, n. 4 e in possesso dell’attestazione di qualità rilasciata ai sensi della medesima legge (elenco Mise);

Iniziative ammissibili e agevolazione "Credito adesso Evolution"

La dotazione complessiva è pari a 67.000.000 euro di cui:
− massimo euro 33.500.000, resi disponibili da Finlombarda S.p.A.;
− minimo euro 33.500.000, Sistema Bancario e Confidi ex art. 106 T.U.B convenzionati per l’erogazione di finanziamenti;
− euro 7.353.000,00 di risorse regionali per il Fondo “Abbattimento interessi sui finanziamenti alle PMI cofinanziati da BEI”.

L’Iniziativa consiste nella concessione di finanziamenti aventi le seguenti caratteristiche:

a) co-finanziamento tra Finlombarda e l’Intermediario Finanziario con le seguenti quote di partecipazione:
i. 40% Finlombarda e 60% Intermediari Finanziari Convenzionati, oppure
ii. 50% Finlombarda e 50% Intermediari Finanziari Convenzionati.

in funzione della scelta dell’Intermediario Finanziario al momento dell’adesione all’Iniziativa;

b) il singolo Finanziamento richiesto non potrà superare il 25% (venticinque per cento) della media dei Ricavi Tipici risultanti dagli ultimi due esercizi contabilmente chiusi alla data di presentazione della domanda di partecipazione. Per sterilizzare gli effetti negativi generati dall’emergenza Covid 19 sui Ricavi Tipici, qualora l’ultimo esercizio contabilmente chiuso alla data della Domanda sia successivo al 31 marzo 2020, il valore dei Ricavi Tipici verrà calcolato sulla base della media degli ultimi 3 (tre) esercizi finanziari contabilmente chiusi.

c) la sommatoria tra l'ammontare degli eventuali Finanziamenti precedentemente deliberati sull’Iniziativa e quello richiesto per singolo Soggetto Richiedente deve essere ricompresa entro i seguenti limiti:
− per le PMI: tra euro 75.000,00 (settantacinque/00) ed euro 800.000,00 (ottocentomila/00);
− per le MID CAP: tra euro 100.000,00 (centomila/00) ed euro 1.500.000,00 (unmilionecinquecentomila/00);
− per i Liberi Professionisti e gli Studi Associati: tra euro 18.000,00 (diciottomila/00) ed euro 200.000,00 (duecentomila/00).

A parziale copertura degli oneri connessi al Finanziamento, Finlombarda concede un Contributo in Conto Interessi nella misura pari al 3% in termini di minore onerosità del Finanziamento e comunque sino all’abbattimento totale del tasso.

Gli Intermediari finanziari partecipano all’Iniziativa sottoscrivendo l’Atto di Adesione che sarà reso disponibile sul sito internet di Finlombarda: www.finlombarda.it, a Finlombarda, alla c.a. del Responsabile pro tempore del Servizio Prodotti Finanziari, mediante posta elettronica certificata all’indirizzo finlombarda@pec.regione.lombardia.it con la dicitura “Adesione Credito Adesso Evolution”.

Termini domande "Credito Adesso Evolution"

La Domanda da parte delle imprese deve essere presentata, pena l’inammissibilità, esclusivamente per mezzo di Bandi on Line, accessibile all’indirizzo www.bandi.servizirl.it, a partire dalle ore 10.30 del giorno 18 maggio 2020. L’assegnazione del contributo in conto interessi avverrà con procedura valutativa “a sportello”.

Riferimento normativi

D.g.r. 20 aprile 2020 - n. XI/3074 (BURL Serie Ordinaria n. 17 - Giovedì 23 aprile 2020, pag. 2)
Comunicato regionale 6 maggio 2020 - n. 45 (BURL Serie Ordinaria n. 19 - Venerdì 08 maggio 2020, pag. 114)

Leggi anche: