DETTAGLIO

5 x 1000, iscrizione e rendicontazione

5 x 1000, iscrizione e rendicontazione
Dal 2017 semplificazioni al via

Categorie: Confcooperative Federsolidarietà

Tags: 5X1000

Con l’approvazione del decreto del presidente del Consiglio dei ministri  del 7 luglio 2016 (pubblicato sulla GU n. 185 del 9 agosto) sono diverse le novità introdotte, a partire dal 2017, che renderanno più semplice per enti e associazioni accedere al 5 x 1000.

L’iscrizione non sarà più annuale. Secondo la nuova normativa l’iscrizione al riparto del cinque per varrà anche per gli esercizi finanziari successivi a quello di iscrizione. Dal 2017 gli enti verranno inseriti in un apposito elenco, integrato, aggiornato e pubblicato sul sito dell’Agenzia delle Entrate entro il 31 marzo di ciascun anno. Se ci fossero errori o integrazioni potranno essere segnalati, entro il 20 maggio.

Si evidenzia che, in caso di variazione del rappresentante legale, il nuovo deve provvedere, a pena di decadenza, a sottoscrivere e trasmettere una nuova dichiarazione con l'indicazione della data della sua nomina e di quella di iscrizione dell'ente alla ripartizione del contributo.

Rendicontazione semplificata. In relazione alla rendicontazione, gli artt. 3 e 4 stabiliscono che i destinatari delle somme entro un anno dalla ricezione, redigano un apposito rendiconto (sulla base di formulari standard che saranno predisposti), accompagnato da una relazione illustrativa, dal quale risulti con chiarezza la destinazione delle somme attribuite, utilizzando il modulo disponibile sul sito istituzionale delle amministrazioni competenti. Il rendiconto, in ogni caso, deve indicare:

a) i dati identificativi del beneficiario;

b) l'anno finanziario cui si riferisce l'erogazione, la data di percezione e l'importo percepito;

c) l'indicazione delle spese sostenute per il funzionamento del soggetto beneficiario, ivi incluse le spese per risorse umane e per l'acquisto di beni e servizi, dettagliate per singole voci di spesa, con l'evidenziazione della loro riconduzione alle finalità ed agli scopi istituzionali del soggetto beneficiario;

d) le altre voci di spesa comunque destinate ad attività direttamente riconducibili alle finalità ed agli scopi istituzionali del soggetto beneficiario;

e) l'indicazione dettagliata degli eventuali accantonamenti delle somme percepite per la realizzazione di progetti pluriennali, fermo restando l'obbligo di rendicontazione successivamente  al loro utilizzo.

I rendiconti se l’importo è superiore a 20.000 euro dovranno essere trasmesse, entro 30 giorni dalla data ultima prevista per la compilazione, all'amministrazione competente all’erogazione delle somme, che li pubblicherà in un’apposita sezione del sito internet.

Gli enti che hanno percepito contributi di importo inferiore a 20.000 euro non sono tenuti, salva espressa richiesta dell'amministrazione, all'invio del rendiconto e della relazione, che dovranno comunque essere redatti entro un anno dalla ricezione degli importi e conservati per 10 anni.

FONTE: FEDERSOLIDARIETA' - CONFCOOPERATIVE

 

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