DETTAGLIO

Vitivinicolo: Vendemmia verde campagna 2015/2016, come accedere al contributo

ll termine ultimo per la presentazione delle domande non può essere successivo al 31 maggio 2016

Categorie: Confcooperative FedAgriPesca

Tags: Vitivinicolo,   Agea,   Vendemmia verde

Con nota AGEA prot. n. UMU.2016.215 del 11 febbraio 2016, sono state definite le modalità e le condizioni per l’accesso all’aiuto previsto nel quadro della misura Vendemmia verde per la campagna 2015/2016.

Beneficiari: si ricorda che possono accedere all’aiuto, le persone fisiche o giuridiche che soddisfano nella campagna 2015/2016 gli obblighi previsti in materia di presentazione delle Dichiarazioni di vendemmia e di produzione e che conducono unità vitate che rispettano i seguenti requisiti:

a) Sono coltivate con varietà di uve da vino;
b) Sono in buone condizioni vegetative;
c) Sono impiantate da almeno quattro campagne;
d) Hanno formato oggetto di dichiarazione di raccolta di vendemmia e produzione nella precedente campagna 2014/2015 e in quella corrente 2015/2016;
e) Non ricadono nelle zone vinicole eventualmente escluse dalla misura da parte delle Regioni o Province autonome;
f) Rientrano nella superficie minima e/o massima ammissibili alla misura;
g) Non hanno beneficiato dell’aiuto nella precedente campagna 2014/2015.

Cause di esclusione e/o riduzione dell'aiuto: si evidenzia che in caso di coesistenza di una domanda di Vendemmia Verde con una domanda di aiuto per la misura 214 - Pagamenti Agroambientali - prevista dai Piani di Sviluppo Rurale (PSR) 2014/2020, l’importo dell’aiuto finanziabile per la domanda di Sviluppo Rurale può essere ridotto o escluso.

Si ricorda, inoltre, che:
- In caso di danno totale o parziale subito dalle colture prima della data della vendemmia verde a causa, in particolare, di calamità naturali, non è erogato alcun sostegno;
- In caso di coesistenza con una domanda di assicurazione vite da vino, in caso di danno totale o parziale subito dalle colture prima della data della vendemmia verde a causa, in particolare, di calamità naturali, verrà erogato solo l’aiuto relativo all’assicurazione stipulata;
- In caso di calamità naturale successiva all’effettuazione della vendemmia verde, nessuna compensazione finanziaria può essere erogata sotto forma di assicurazione del raccolto per perdite subite dal produttore.

Modalità presentazione domande: la domanda di aiuto può essere presentata, purché in forma telematica, all’Organismo pagatore competente per territorio per il tramite di un Centro Autorizzato di Assistenza Agricola (CAA); con l’assistenza di un libero professionista accreditato dalla Regione oppure direttamente presso gli uffici della Regione territorialmente competente, anche eventualmente per i soggetti che hanno conferito mandato ad un CAA.

Scadenze presentazione domande: il termine ultimo per la presentazione delle domande iniziali e di modifica è fissato dalle pertinenti delibere regionali o provinciali e comunque non può essere successivo al 31 maggio 2016.
Si ricorda che il richiedente può rinunciare alla propria domanda di pagamento senza conseguenze, purché sia presentata debita domanda di rinuncia entro e non oltre il 15 giugno 2016.

Pubblicazione ammissione domande: entro il 7 giugno è pubblicato l’elenco delle domande ammesse al contributo; tale comunicazione è valida quale autorizzazione per i viticoltori interessati a procedere con le operazioni di vendemmia verde, che comunque devono terminare entro e non oltre il 15 giugno 2016.

Infine, si informa che nel periodo compreso tra il 16 giugno ed il 1 agosto 2016, si svolgeranno i controlli in campo dell’effettiva esecuzione della misura.

FONTE: FEDAGRI - CONFCOOPERATIVE

Documenti da scaricare