Milano 21/04/2015 - Il Grana Padano sbarca al “palazzo di vetro” dell’Onu di New York. Così l’immagine del formaggio DOP più consumato al mondo rafforza il proprio ruolo di ambasciatore del Made in Italy nel mondo. “Un invito che ci inorgoglisce e che ci responsabilizza ulteriormente nel portare avanti la nostra mission di valorizzazione dell'eccellenza agroalimentare italiana ovunque", ha detto Nicola Cesare Baldrighi, presidente del Consorzio Tutela Grana Padano e del Coordinamento del Settore lattiero caseario di Fedagri Confcooperative, nel corso dell’incontro newyorkese di presentazione del magazine 'Eccellenze Italiane', official partner dell’ONU durante Expo 2015 Milano. Il presidente Baldrighi ha ricordato i primati raggiunti dal Grana Padano, evidenziando l’alta qualità del prodotto. "Un primato - ha aggiunto il presidente - che, anche in vista dell'Expo, deve stimolarci a fare ancora di più. Anche a New York abbiamo ribadito che è vietato abbassare la guardia contro le scimmiottature e le contraffazioni che penalizzano in maniera pesante i consumatori, il Made in Italy e le aziende produttrici". "Occorre aiutare e sostenere coltivazioni e allevamenti, trasformazione e commercializzazione dei prodotti nei paesi d'origine. Noi produttori di eccellenze dobbiamo portare le nostre esperienze nelle nazioni che possiedono eccellenze da far conoscere – ha concluso Baldrighi - Andiamo a condividere il nostro know how per tutelare quei prodotti e crearne una filiera nei territori. Diamo il benvenuto a chi vuole entrare sui mercati per crescere e trovare risorse, non solo economiche, per battere la fame e la povertà”.