Ortofrutta: NewCo PER.A., in Italia la più grande associazione di produttori di pere

Tra i soci aderenti anche la cooperativa OP APOL Industriale

Categorie: Dalle Cooperative

Tags:

Ventidue aziende, mille produttori, oltre 7.500 ettari tra Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto e una produzione che ogni anno supera le 200.000 tonnellate. Sono questi i numeri di NewCo PER.A., la più grande organizzazione del mondo nel settore della produzione, selezione e valorizzazione della pera per il consumo fresco. Nata a Bologna lo scorso 6 maggio, l’associazione annovera fra i soci costituenti anche la cooperativa lombarda Apol industriale, assieme ad Agrintesa, Alegra, Apo Conerpo, Apo Scaligera, Ati Frutticoltori, Azienda agricola Flli Visentini, Diamantina, Fruit Modena Group, Frutteto, Iaffa, Italfrutta, La Buona Frutta, Naturitalia, Op Ferrara, Op Francescon, Opera, Orogel Fresco, Ortolani Cofri, PatFrut, Pov, S. Adriano. A guidare la società, Luca Granata.  “Si tratta di un’iniziativa che consente di aggregare l’offerta commerciale del prodotto. L’aggregazione è infatti uno degli strumenti migliori per valorizzare le proprie produzioni  -  ha sottolineato Alberto Sarzi Amadè, direttore della OP APOL Industriale – Siamo partiti da un esempio positivo, che è quello di Melinda, quindi speriamo che la medesima ricetta possa dare gli stessi risultati. Ma come un matrimonio, così come per le aggregazioni, dipende dai contraenti farle funzionare. Siamo convinti sia un progetto importante, al quale abbiamo aderito perché ci crediamo”.
Tag: