Cooperazione e sviluppo sostenibile, Alpe del Garda si racconta a Expo

Categorie: News tecniche

Tags:

Milano 13/7/2015 - La cooperativa Alpe del Garda protagonista a Expo 2015 di “Co-operatives: empowering people for sustainaible development”, la due giorni organizzata da Confcooperative in collaborazione con Fao, Ica e l’organizzazione cooperativa agroalimentare giapponese JA Zenchu. Tra le numerose cooperative provenienti da diversi Paesi, anche l’azienda agricola di Tremosine rappresentata dal presidente Franco Rossi . Attività principale della cooperativa bresciana la raccolta del latte dai soci e la sua trasformazione in formaggi tipici, che ha garantito, dal 2003 al 2014, un ritorno agli allevatori di 6,87 milioni di euro. Grazie alla qualità dei prodotti, i soci conferitori in 11 anni si sono visti liquidare il loro latte ad un prezzo nettamente superiore a quello di mercato, con un record proprio lo scorso anno, in cui l’Alpe del Garda ha toccato quasi i 60 centesimi al litro, il 25% in più rispetto a quello pagato dagli industriali. Costituitasi nel 1980 tra la Comunità Montana e il Parco Regionale dell'Alto Garda Bresciano, la cooperativa rappresenta così uno degli esempi più tipici di valorizzazione del territorio, la cui attività, dopo 25 anni, si dimostra ancora un prezioso fattore di crescita, per l'economia locale, grazie alla creazione di nuovi posti di lavoro, e per la salvaguardia dell'ambiente rurale, con il recupero, ogni anno, dai 2 ai 5 ettari per il pascolo, circa 500 ettari sfalciati e la cura delle faggete e delle pinete tipiche della zona.
Tag: