EXPO 2015, presentato a Cascina Triulza il bilancio dei primi 10 giorni

Nel Padiglione della Società Civile in arrivo il “Mobility Center” per anziani e diversamente abili

Tags:

Presentati il 13 maggio a Cascina Triulza, il Padiglione Expo dedicato alla Società Civile, i risultati dei primi 10 giorni dell’Esposizione Universale.  Alla conferenza stampa, aperta dall’intervento di Giuliano Pisapia, Sindaco di Milano, hanno partecipato Giuseppe Sala, Commissario Unico Delegato del Governo per Expo Milano 2015, Maurizio Martina, Ministro delle Politiche Agricole Alimentari Forestali, Roberto Maroni, Presidente della Regione Lombardia, Sergio Silvotti, Presidente di Fondazione Triulza.   “In questi primi giorni di Expo abbiamo potuto verificare la validità della scommessa fatta con Cascina Triulza, e proprio per questo noi cooperatori dell'official sponsor Confcooperative, abbiamo e avremo in questi sei mesi la grande responsabilità di posizionare tra i protagonisti di questo grande evento il vasto mondo della società civile e dell'economia sociale, dando un contributo nei contenuti e nei fatti, con la consapevolezza di poter giocare tutti insieme questo ruolo per il bene del Paese davanti ad una vetrina mondiale” ha commentato Massimo Minelli, consigliere di Fondazione Triulza e vicepresidente di Confcooperative Lombardia a margine dell’incontro.   Gli exposcettici battuti dagli expottimisti, così il sindaco di Milano ha commentato i primi dati, positivi. “Abbiamo vinto la prima tappa, gli scettici sono diminuiti e sono aumentati gli ottimisti, spiega Pisapia. Ed è stato significativo scegliere Cascina Triulza, sede di contenuti e delle organizzazioni della Società Civile, per presentare questo bilancio”. Un’occasione di condivisione secondo Sergio Silvotti, Presidente di Fondazione Triulza, che ha sottolineato come “Expo 2015 sia un’opportunità per far incontrare la Società Civile e il mercato sui temi importanti per il futuro delle persone e della comunità”.   11,3 i milioni di biglietti venduti sino ad ora, successo anche per il serale a 5 euro che ha toccato i 100mila ticket. Tra le novità la task force “mobile” per  anziani e diversamente abili.  Ad ospitare il Mobility Center, proprio il padiglione del Terzo Settore, Cascina Triulza nel quale “a breve saranno disponibili 60 veicoli elettrici e 50 manuali per i visitatori diversamente abili” ha spiegato Sala.   Festa, evento, spettacolo, ma  l’esposizione universale non è solo performance. A dimostrarlo la grande attenzione per i temi centrali del dibattito Expo, che parlano di sfide globali, come la malnutrizione, la denutrizione, l’equo accesso alle risorse naturali e la sostenibilità dei processi produttivi.  Come conferma il ministro Martina “abbiamo già superato le 100mila firme per la Carta di Milano, leva di dibattito sui temi di Expo 2015. Stiamo animando un appuntamento unico. Siamo partiti molto bene. Expo ha una forte chiave educativa. I commenti dei visitatori, i loro sguardi e i loro sorrisi ci confermano la qualità del lavoro fatto”.
Tag: