Stop false cooperative, all’Assemblea annuale Confcooperative Milano si firma

Tra i firmatari Cazzulani, Minelli, Maggioni e Granata

Tags:

Milano 3/6/2015 - Iniziativa popolare contro le false cooperative, anche all’assemblea annuale di Confcooperative Milano, Lodi, Monza e Brianza si firma. Il 29 maggio, a Milano, presso la sede dell’Unione, a partecipare all’iniziativa promossa dall’Alleanza delle Cooperative Italiane, che riunisce Confcooperative, LegaCoop e Agci, Alberto Cazzulani e Massimo Minelli, rispettivamente Presidente e Vicepresidente di Confcooperative Milano, Lodi, Monza e Brianza, Alessandro Maggioni, Presidente Nazionale Federabitazione e Stefano Granata, Presidente Gruppo Cooperativo CGM. Almeno 50 mila le firme necessarie per portare la legge in Parlamento, l’obiettivo, mettere fuori gioco le false cooperative che perseguendo finalità estranee a quelle mutualistiche, eludendo i controlli e non rispettando i contratti nazionali di lavoro, danneggiano il mercato e macchiano l’immagine della buona cooperazione. La richiesta è quella di controlli più incisivi e sanzioni più dure per scoraggiare la nascita di cooperative di nome, ma non di fatto. Per contrastare il fenomeno l’Alleanza propone la cancellazione dall’Albo delle Cooperative per le imprese che eludono i controlli, assieme alla tempestiva comunicazione dello scioglimento delle imprese all’Agenzia delle Entrate, per quelle cooperative che nascono e muoiono nel giro di pochi mesi accumulando debiti con l’Erario. Tra le novità della proposta anche la creazione di una cabina di regia al Mise che coordini i soggetti chiamati a vigilare sulle cooperative evitando sovrapposizioni e duplicazioni. La battaglia dell’Alleanza delle Cooperative Italiane contro l’illegalità però non finisce qui. A finire nel mirino problematiche come il massimo ribasso nelle gare d’appalto e le infiltrazioni mafiose, contrastate anche grazie all’applicazione del Protocollo di legalità già sottoscritto con il Ministero dell’Interno. L’Alleanza delle Cooperative Italiane lavora inoltre per il rafforzamento della partecipazione dei soci ai processi decisionali e il sostegno agli osservatori territoriali della cooperazione. Per organizzare eventi o conoscere i dettagli per aderire all'iniziativa rivolgersi alle Unioni Provinciali e Interprovinciali Confcooperative della Lombardia.
Tag: