DETTAGLIO

Cooperazione bergamasca in Medioriente per il “Big 5”

Cooperazione bergamasca in Medioriente per il “Big 5”
Coordinata dal Consorzio Prometeo, a comporre la delegazione i rappresentanti di Federlavoro e Servizi e delle cooperative 3V2, Latteria Sociale di CalvenzanoEurobicaConast e Dabatech

Categorie: Confcooperative Lavoro e Servizi

Tags: internazionalizzazione,   Federlavoro e servizi,   Big 5

Edilizia in crisi? La cooperazione bergamasca strizza l’occhio al Medioriente. Coordinata dal Consorzio Prometeo, la delegazione composta da rappresentanti di Federlavoro e Servizi, e delle cooperative 3V2, Latteria Sociale di Calvenzano, Eurobica, Conast e Dabatech è volata a Dubai, lo scorso 22 novembre,  per l’evento fieristico più importanti del mondo arabo riservato al campo delle costruzioni, il “Big Five”.  

Un’occasione da non perdere, in vista di Expo 2020, per conoscere l’economia locale e vagliare l’opportunità di avviare nuove relazioni commerciali in uno dei mercati più floridi e in costante crescita del settore, dalla costruzione di moderni e spettacolari grattacieli alla realizzazione di nuove infrastrutture tra cui un nuovo aeroporto. 

«Oltre alla visita degli stand fieristici ed allo svolgimento degli appuntamenti prefissroati – spiega il direttore di Confcooperative, Pieralberto Cangelli - si è seguito un corso con una panoramica sull’economia e sulle leggi che regolano l’accesso al mercato emiratino con approfondimento per gli operatori dell’ambito della logistica. Grazie alla posizione geografica strategica, Dubai rappresenta infatti un hub mondiale per il commercio e i trasporti come conferma la visita al Porto di Jebel Ali, area portuale tra le più trafficate al mondo. La possibilità di visitare il terzo porto del mondo, dopo Rotterdam e Singapore, e la Fiera Big 5 ha permesso agli imprenditori cooperativi di sviluppare i propri progetti di business negli Emirati Arabi, nazione dove oltre alla grande qualità della di vita gli indici economici di sviluppo sono tra i più alti al mondo». 

«È stata un’esperienza entusiasmante – ha detto Marco Daniele Ferri, presidente del Consorzio Prometeo e vicepresidente di Confcooperative Bergamo - che di certo rappresenta un punto di partenza e il trampolino di lancio per i progetti futuri delle aziende accompagnate al Big 5 da Prometeo».