AOP LATTE ITALIA, A DICEMBRE LA PRIMA ASSEMBLEA PROGRAMMATICA

Categorie: Confcooperative FedAgriPesca

Tags: latte,   lattiero-caseario,   AOP Latte Italia

Data evento: - Esporta evento

Prima assemblea programmatica per l’AOP Latte Italia, l’associazione di organizzazioni di produttori dell’Alleanza delle Cooperative agroalimentari che con 1 milione di tonnellate di latte/anno produce da sola oltre il 10% del latte italiano.

L’appuntamento è per mercoledì 2 dicembre a Montichiari (ore 10, sala Agricam del Consorzio Bresciano CIS) in presenza dei 1000 soci di Latte Italia, degli assessori all’Agricoltura di Lombardia, Emilia Romagna e Piemonte, oltre che dei vertici delle Oopp agricole, dell’Alleanza delle Cooperative Italiane settore Agroalimentare e dei principali Consorzi di tutela dei formaggi DOP.

In primo piano, la presentazione del programma operativo dell’AOP Latte Italia, che nasce in uno dei momenti più difficili nella storia della filiera lattiero casearia ed è frutto del percorso di aggregazione delle OP Cooperative (Santangiolina, Agrilatte, Piemonte Latte, Latte Indenne Brescia, Agri Piacenza Latte), che nel settembre scorso hanno dato il via alla prima grande AOP nel settore latte. Nel corso dell’assemblea anche una tavola rotonda, nella seconda parte della mattinata, sulla crisi del settore e sui possibili rimedi.