DETTAGLIO

“AIUTACI AD AIUTARE” CON LA SPESA SOLIDALE

“AIUTACI AD AIUTARE” CON LA SPESA SOLIDALE

Dona i tuoi acquisti equo solidali e aiuta i più bisognosi 

Categorie: Dalle Cooperative

Tags: solidarietà,   Commercio equo e solidale

Natale sta arrivando e perché non cogliere l'occasione per aiutare chi è meno fortunato, con un gesto piccolo ma concreto? Scegliendo di fare una spesa equa e solidale al Banco di Garabombo, nelle Botteghe Altormercato  e sul webshop della Cooperativa Chico Mendes, sarà possibile donare uno o più prodotti a persone in difficoltà, regalando un sorriso a chi ha più bisogno.

I prodotti saranno gestiti direttamente dalla cooperazione sociale delle realtà milanesi coinvolte nella campagna “Aiutaci ad aiutare”: il Consorzio Farsi Prossimo, il Consorzio SIS e la Cooperativa sociale La Strada.


I PARTNER DELLA CAMPAGNA E I PROGETTI

Consorzio Farsi prossimopromosso da Caritas Ambrosiana, favorisce e supporta l’attività di 12 cooperative socie per alleviare la sofferenza delle persone che vivono le diverse forme di grave disagio sociale del nostro tempo, e restituire loro la dignità perduta.

I prodotti raccolti saranno donati alle persone ospitate nei seguenti servizi: 
- “Rete appartamenti”, servizi di housing sociale per donne con bambini, neomaggiorenni in uscita dalle comunità minori, persone e famiglie in difficoltà economica e sociale.
- “Arrivo a 100”, servizi di accompagnamento e domiciliari per gli anziani soli.
- "Progetto BET", servizio di residenzialità leggera per persone affette da problemi di salute mentale.

 

Consorzio Sistema Imprese Sociali: raggruppa 25 cooperative di Milano e le sostiene attraverso i criteri dell’agire imprenditoriale: supporta le loro attività e fornisce gli strumenti necessari al loro consolidamento e sviluppo.

I prodotti raccolti saranno donati alle persone ospitate nei seguenti servizi:
- “Erin”, rete di appartamenti per mamme con bambini in difficoltà
- “Un tetto”, rete delle accoglienze residenziali a famiglie ed adulti in situazioni di emergenza abitativa ed economica.
- "Io ci sono", rete delle comunità alloggio per disabili e minori in grave disagio sociale.

 

Cooperativa Sociale la Stradaopera da oltre 30 anni nella città di Milano a fianco di minori, adulti e famiglie in difficoltà e in condizioni di povertà.

I prodotti raccolti saranno donati alle persone ospitate nei seguenti servizi:
“Housing Sociale”, rete di 30 appartamenti che accolgono persone e famiglie in difficoltà (padri separati, persone malate, ex detenuti, rifugiati…)
- “Casa Mia”, alloggi per mamme sole con bambini in emergenza abitativa
- “Custodi sociali”, servizi di accompagnamento e assistenza a domicilio per anziani soli che abitano nelle case popolari della periferia milanese