Un documento per promuovere azioni concrete a sostegno della valorizzazione del patrimonio agricolo e del sistema economico agro-alimentare europeo. “Promoting European local food systems”, si chiama così il Position paper, firmato tra gli altri da Confcooperative Lombardia e Fedagri Lombardia, presentato ufficialmente alla Commissione Europea venerdì 23 ottobre, a Expo, da Regione Lombardia ed Unioncamere Lombardia.
A ricevere il Position paper Giancarlo Caratti, vice-Commissario per l’Expo della Commissione Europea, alla presenza di Gianni Fava, assessore all’Agricoltura di Regione Lombardia e di Carlo Gendarini, presidente della Camera di Commercio di Lodi, per Unioncamere Lombardia.
A sottoscrivere, inoltre, il documento programmatico, firmato più di un anno a Bruxelles, 19 regioni e sei network dell'eurozona (ERRIN, AREPO, Purple, Euromontana, KEN e Città del Bio).
Tra i temi principali sottoposti all’attenzione della comunità europea: il riconoscimento del ruolo dei sistemi agro-alimentari locali, il rafforzamento delle misure per la promozione e l’esportazione delle eccellenze regionali in tutto il mondo. Ancora, una migliore politica orientata all’identificazione delle produzioni locali e alla qualità dei prodotti e un impegno alla lotta alla contraffazione del mercato agro-alimentare.