Visita, ieri, al Consorzio Latterie Virgilio di una delegazione basca, accompagnata dall'assessore regionale all’Agricoltura Gianni Fava. A incontrare il consorzio cooperativo mantovano, tra le eccellenze del settore lattiero caseario lombardo, alcuni rappresentanti del governo basco impegnati in politiche agroalimentari. Nato nel 1966, il Consorzio conta oltre 70 caseifici e più di duemila allevatori. È inoltre l'unico a poter vantare il conferimento, da parte dei soci, di entrambe le DOP Grana Padano e Parmigiano Reggiano.
"Hanno chiesto di vedere il modello lombardo e il lattiero caseario in particolare. Mi sembrava che Mantova e Virgilio in tema potessero ben rappresentare il settore", ha spiegato Fava, nel corso dell'incontro. La filiera agroalimentare lombarda, anche cooperativa, continua infatti ad essere uno dei modelli più apprezzati all’estero.
A far parte della delegazione Bittor Oroz, vice consigliere per Agricoltura, Pesca e Politiche alimentari del Governo Basco; Peli Manterola, direttore della Qualità e delle Industrie alimentari del Governo Basco; Alazne Uribarri, direttore dell'Unità di promozione della fondazione agroalimentare Hazi; Juanan Gutierrez, presidente di Euromontana e direttore dell'Unità delle relazioni europee e internazionali della fondazione Hazi; Anuska Ezkurra, responsabile della Comunicazione per Agricoltura e Pesca del Governo Basco.