Si terrà lunedì 17 febbraio 2026, presso Spazio Mosso a Milano, l’iniziativa “La cura dell’habitat. Il sistema cooperativo: esperienze, scenari e opportunità”, promossa da Confcooperative Lombardia in collaborazione con Confcooperative Habitat Lombardia, Confcooperative Federsolidarietà Lombardia e Confcooperative Cultura Turismo Sport Lombardia. Un appuntamento di confronto e approfondimento dedicato ai temi dell’abitare, del welfare territoriale e del ruolo della cooperazione nello sviluppo di modelli abitativi sostenibili e inclusivi.
La mattinata si aprirà con la registrazione dei partecipanti a partire dalle ore 9.30, seguita dall’apertura dei lavori. Interverranno Nicoletta Piccirillo, presidente di Confcooperative Habitat Lombardia, Maria Grazia Campese, vicepresidente di Confcooperative Federsolidarietà Lombardia, e Fabrizio Pozzoli, presidente di Confcooperative Cultura Turismo Sport Lombardia.
Il programma prevede quindi una sessione dedicata alla presentazione di esperienze progettuali innovative sul territorio, con l’obiettivo di valorizzare buone pratiche e modelli cooperativi capaci di rispondere ai bisogni abitativi emergenti.
Spazio al dialogo istituzionale con il panel “Come ripensare l’abitare?”, che vedrà il confronto con Regione Lombardia. Sono previsti gli interventi di Paolo Franco, assessore alla Casa e Housing sociale, Gianluca Comazzi, assessore alla Casa e Housing sociale (in videomessaggio), ed Elena Lucchini, assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità (in attesa di conferma).
La mattinata proseguirà con tavoli tematici di lavoro. A chiudere la mattinata la restituzione dei contributi emersi dai gruppi e l’intervento di Massimo Minelli, presidente di Confcooperative Lombardia.