DETTAGLIO

Roma, la delegazione lombarda celebra i vent’anni della Commissione Donne CooperAzione

Roma, la delegazione lombarda celebra i vent’anni della Commissione Donne CooperAzione

Baldin: "La Commissione nasce per dare voce e strumenti alle donne della cooperazione. Oggi più che mai deve essere un luogo di elaborazione, proposta e visione, capace di accompagnare le cooperative nelle transizioni in atto"

Categorie: Confcooperative Lombardia

Tags: Commissione Donne Cooperazione

Roma ha ospitato la celebrazione per il ventennale della Commissione Donne CooperAzione, un appuntamento che ha visto la partecipazione della delegazione lombarda di Confcooperative, impegnata a testimoniare un percorso consolidato di promozione del protagonismo femminile nel mondo cooperativo.

Alla giornata hanno preso parte Giuliana Baldin, Presidente della Commissione Donne CooperAzione Lombardia, insieme alle consigliere Emanuela Righi, Elisa Rota e Rosangela Donzelli. Sul palco, Francesca Rossini ha moderato il panel “Impresa, innovazione e leadership”.

Presente anche Nicoletta Piccirillo, Presidente di Confcooperative Habitat Lombardia e consigliera nazionale della Commissione, insieme al Presidente di Confcooperative Milano e dei Navigli, Giovanni Carrara.

"Questi vent’anni rappresentano un patrimonio di esperienze, competenze e relazioni che oggi siamo chiamate a valorizzare con ancora maggiore responsabilità", ha dichiarato Giuliana Baldin, Presidente della Commissione Donne CooperAzione Lombardia. "La Commissione nasce per dare voce e strumenti alle donne della cooperazione. Oggi più che mai deve essere un luogo di elaborazione, proposta e visione, capace di accompagnare le cooperative nelle transizioni in atto e di rafforzare il protagonismo femminile come leva di innovazione e coesione sociale".

L’evento ha visto alternarsi numerosi ospiti di rilievo istituzionale e scientifico, tra cui il Ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia, Eugenia Roccella, e la scienziata Amalia Ercoli Finzi, consulente scientifica di NASA ed ESA e Professoressa emerita del Politecnico di Milano.

La celebrazione dei vent’anni della Commissione Donne CooperAzione è stata un’occasione per rilanciarne il ruolo nel contesto attuale, segnato da profonde trasformazioni economiche, sociali e culturali. Al centro dei lavori, il valore della cooperazione come spazio di crescita, inclusione e responsabilità condivisa, e il contributo determinante delle donne nello sviluppo del sistema cooperativo.