DETTAGLIO

Progetto ANIMAL - IN | Sviluppo rurale e innovazione sostenibile: visita all’azienda Bagaggera

Progetto ANIMAL - IN | Sviluppo rurale e innovazione sostenibile: visita all’azienda Bagaggera
Appuntamento il 12 novembre

Categorie: Confcooperative Lombardia

Tags: agroalimentare,   progetto Animal-IN

Nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale della Lombardia 2023-2027 si terrà il 12 novembre 2025, dalle 10.00 alle 13.00, una visita tecnica all’azienda agricola Bagaggera a La Valletta Brianza (LC), dedicata al progetto ANIMAL-IN – SRH04.

>> ISCRIVITI QUI

L’iniziativa ha l’obiettivo di creare un’occasione di scambio di conoscenze e confronto tra agricoltori e operatori del settore, valorizzando un modello aziendale virtuoso basato sulla diversificazione produttiva, la circolarità delle risorse e l’ottimizzazione dei processi. La cascina Bagaggera rappresenta infatti un esempio avanzato di allevamento multifiliera, con capre, suini, avicoli da carne e da uova, faraone, anatre e capponi, in grado di sfruttare in modo efficiente le superfici pascolive non utilizzabili da altre specie.

Durante la visita sarà approfondito il ciclo produttivo delle cosiddette “produzioni minori”, dall’allevamento alla commercializzazione, con particolare attenzione all’efficienza nell’uso delle risorse, alla riduzione degli input esterni e alla valorizzazione delle produzioni aziendali in chiave sostenibile.

L’appuntamento si svolgerà presso Az. Bagaggera, Via Bagaggera 25, La Valletta Brianza (LC).

Documenti da scaricare