Firmato l’accordo fra le centrali cooperative e le organizzazioni sindacali per il corretto inquadramento degli educatori professionali socio-pedagogici (comma 598 della legge 205 del 2017). L’accordo prevede che gli educatori professionali socio-pedagogici in possesso della qualifica così come definita dal comma 598 della legge 205 del 2017, inquadrati al profilo D1 del presente articolo, dal 1° novembre 2025 avranno diritto a un elemento temporaneo aggiuntivo della retribuzione mensile del valore economico di 82 euro.
Il comma 598, art 1, della L.205/2017 recita: “Acquisiscono la qualifica di educatore professionale socio-pedagogico coloro che, alla data di entrata in vigore della presente legge, sono titolari di contratto di lavoro a tempo indeterminato negli ambiti professionali di cui al comma 594, a condizione che, alla medesima data, abbiano età superiore a cinquanta anni e almeno dieci anni di servizio, ovvero abbiano almeno venti anni di servizio”.
Dal 1 gennaio 2026 gli educatori di cui sopra transiteranno al livello D2 in coerenza con quanto disposto dal CCNL vigente senza conservare l’elemento temporaneo aggiuntivo della retribuzione mensile.
L’elemento temporaneo aggiuntivo della retribuzione avrà effetto su tutti gli istituti contrattuali, non potrà essere conservato in ogni passaggio di livello o mansione e dovrà apparire nel cedolino del lavoratore o della lavoratrice con l’indicazione “ETDR educatore”.