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Cooperative di Abitazione - obbligo di comunicazione annuale per le cooperative iscritte all’Albo Nazionale

Cooperative di Abitazione - obbligo di comunicazione annuale per le cooperative iscritte all’Albo Nazionale

Invio entro il 30 giugno per documentare l’attività svolta nel 2024

Categorie: Confcooperative Habitat

Tags: Abitazione,   Albo nazionale delle società cooperative edilizie

Le Cooperative edilizie di abitazione e i relativi Consorzi, iscritti all’Albo Nazionale ai sensi dell’art. 13 della legge 31 gennaio 1992, n. 59, sono tenuti a trasmettere entro il 30 giugno 2025 la comunicazione annuale relativa all’attività svolta nell’anno 2024.

La comunicazione deve essere inviata al:

Ministero delle Imprese e del Made in Italy Dipartimento per i servizi interni, finanziari, territoriali e di vigilanza Direzione Generale servizi di vigilanza Divisione II – Albi, contributi degli enti cooperativi, studi e analisi sul sistema cooperativo Albo nazionale delle società cooperative edilizie, di abitazione e dei loro consorzi 

Viale America 201 – 00144 Roma

La dichiarazione, redatta secondo lo schema allegato, deve essere firmata digitalmente dal legale rappresentante e trasmessa esclusivamente per via telematica al seguente indirizzo PEC:

📧 dgvescgc.alboedilizie@pec.mise.gov.it

In assenza di firma digitale, è possibile inviare la comunicazione con firma olografa, previa scansione del documento, allegando la fotocopia del documento d’identità del legale rappresentante.

Il mancato invio della comunicazione, pur non comportando più la cancellazione automatica dall’Albo, rappresenta un’inadempienza di legge. In tal caso, gli uffici del Ministero avvieranno un’istruttoria che verrà sottoposta al Comitato previsto dall’art. 13, e il certificato di iscrizione non verrà rilasciato fino al completamento dell’adempimento.

Si ricorda inoltre che, per mantenere l’iscrizione, alla data del 31 dicembre 2024 il numero dei soci non deve essere inferiore a 18, come stabilito dalla normativa vigente.

Le Cooperative cancellate dall’Albo che intendano reiscriversi, possono presentare apposita domanda di iscrizione, secondo le modalità previste dal D.M. 6 ottobre 1997 (G.U. n. 287 del 10/12/1997), allegando la fotocopia del documento di riconoscimento del legale rappresentante.