DETTAGLIO

Su Corriere Buone Notizie il progetto "Spazio di Crescita" di Spazio Aperto Servizi e Fondazione Guido Venosta

Su Corriere Buone Notizie il progetto "Spazio di Crescita" di Spazio Aperto Servizi e Fondazione Guido Venosta

Un percorso integrato che unisce casa, lavoro, formazione e inclusione verso l'autonomia delle persone fragili

Categorie: Dalle Cooperative

Tags: cooperazione sociale

Accompagnare le persone in difficoltà verso un nuovo equilibrio di vita, attraverso un percorso integrato che unisce casa, lavoro, formazione e inclusione verso l'autonomia. È questa la missione di Spazio di Crescita il nuovo progetto nato a Milano grazie alla collaborazione tra Spazio Aperto Servizi — cooperativa sociale attiva da oltre trent'anni nell’ambito dell’accoglienza e dell’inclusione — e la Fondazione Guido Venosta, guidata da Giuseppe Caprotti.

Il progetto raccontato oggi sulle pagine del Corriere Buone Notizie rappresenta una risposta concreta ai bisogni di persone e famiglie che si trovano in situazioni di fragilità abitativa e lavorativa, offrendo un accompagnamento personalizzato. "Il nostro proposito – afferma Maria Grazia Campese, presidente di Spazio Aperto Servizi – è accompagnare le persone nel loro progetto di vita attivando le risorse per dare loro di nuovo dignità".

Un modello innovativo di welfare 

Attraverso l'integrazione di competenze sociali, educative e psicologiche, Spazio di Crescita propone un modello flessibile che consente di rispondere in modo efficace e tempestivo alle necessità delle persone accolte, accompagnandole verso l’autonomia abitativa e lavorativa, e favorendo il pieno inserimento sociale. 

Il progetto avviato grazie al contributo della Fondazione Guido Venosta,  impegnata dal 2000 nel promuovere azioni concrete a sostegno delle persone più vulnerabili, rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione tra il mondo della cooperazione sociale e la filantropia.

Un presidio stabile per il territorio

Con l’apertura di Spazio di Crescita, Milano si arricchisce di un nuovo presidio di prossimità capace di attivare risorse e opportunità concrete, contribuendo a costruire un welfare di comunità realmente inclusivo e sostenibile.

Un’iniziativa che conferma ancora una volta il ruolo centrale della cooperazione sociale lombarda nel sistema di welfare territoriale, capace di offrire risposte innovative ed efficaci ai nuovi bisogni sociali.