DETTAGLIO

4 giugno | A Roma il convegno della Federazione Internazionale del Latte promosso da Confcooperative FedAgriPesca

4 giugno | A Roma il convegno della Federazione Internazionale del Latte promosso da Confcooperative FedAgriPesca

L'evento in occasione della Giornata Mondiale del Latte

Categorie: Confcooperative FedAgriPesca

Tags: Giornata Mondiale Latte

In occasione della Giornata Mondiale del Latte, Confcooperative FedAgriPesca promuove l'evento del Comitato Italiano della Federazione Internazionale del Latte (FIL/IDF) dal titolo “Federazione Internazionale del Latte: un alleato strategico per le sfide che attendono il settore lattiero-caseario”, in programma mercoledì 4 giugno 2025 alle ore 10.00 presso il Palazzo della Cooperazione, in via Torino 146 a Roma.

Registrati qui

L’iniziativa si propone come occasione di confronto sulle prospettive e le criticità che interessano il comparto lattiero-caseario, con particolare attenzione alla sostenibilità, all’innovazione e al ruolo delle organizzazioni di filiera. 

Interverranno esponenti di rilievo del panorama nazionale e internazionale, tra cui Thanawat Tiensin, Assistant Director-General e Director della Divisione Animal Production and Health della FAO, Piercristiano Brazzale, past-President della Federazione Internazionale del Latte, Laurence Rycken, General Director dell’IDF e Vitaliano Fiorillo, Direttore dell’AGRI Lab – Romeo ed Enrica Invernizzi Agribusiness Research Initiative della SDA Bocconi.

La partecipazione di Confcooperative FedAgriPesca si inserisce nelle attività di dialogo e collaborazione con gli attori istituzionali e tecnici impegnati nel settore, con l’obiettivo di contribuire alla riflessione sulle principali sfide che attendono la filiera lattiero-casearia.

La FIL/IDF, i cui obiettivi sono la promozione e la valorizzazione dell’immagine, del commercio, della produzione e del consumo di latte e di prodotti lattiero-caseari nel mondo, grazie al lavoro dei suoi numerosi esperti da ogni parte del pianeta, è riconosciuta quale fonte di conoscenze tecniche e scientifiche legate al settore lattiero-caseario, e dunque come interlocutore autorevole di Istituzioni nazionali e organizzazioni mondiali come la FAO.

Come già riconosciuto dalla nostra Organizzazione, essere parte attiva nel dibattito mondiale per tramite della FIL/IDF, portando le peculiarità della realtà italiana sui tavoli della Federazione, rappresenta un modo per supportare le esigenze e promuovere i punti di forza del settore lattiero-caseario nazionale. È con questo spirito che, in occasione della Giornata Mondiale del Latte, Confcooperative FedagriPesca, insieme ad AFIDOP e Assolatte, ha supportato il Comitato Italiano della FIL/IDF nell’organizzazione del convegno.

 

Documenti da scaricare