DETTAGLIO

MATCH YOUR ART: l’arte di Brera incontra la cooperazione

MATCH YOUR ART: l’arte di Brera incontra la cooperazione
Progetto promosso dall’Accademia di Belle Arti di Brera e Confcooperative Cultura Turismo Sport Lombardia

Categorie: Confcooperative Cultura Turismo Sport

Tags: cultura,   arte

 

L’arte al servizio della comunità. Giovani artisti dell’Accademia mettono la cooperazione alla base della loro creatività. È questo l’obiettivo di MATCH YOUR ART, il progetto promosso dall’Accademia di Belle Arti di Brera e Confcooperative Lombardia, in partnership con il Consorzio Cooperative Lavoratori, Detto Fatto Società Cooperativa Sociale e La Fucina Cooperativa Sociale ONLUS. 

Una sperimentazione inedita che crea un ponte tra creatività giovanile e imprese cooperative, attraverso percorsi di collaborazione che puntano ad abbracciare un nuovo approccio condiviso e inclusivo dell’arte. Il progetto, ideato e diretto da Alberto Gianfreda (docente di tecniche per la scultura) assieme Fabrizio Pozzoli presidente di Confcooperative Cultura Turismo Sport Lombardia in coordinamento con Daniela Farioli e Elisa Rota, coinvolge sei giovani autori, Leonardo Fenu, Marta Bicego, Federica Balconi, Giulia Scognamillo, Giacomo Bettelle e Andrea Fabrizio. 

 

“È un progetto che unisce ricerca artistica e responsabilità sociale” commenta Fabrizio Pozzoli, “Crediamo che il dialogo tra artisti e cooperative possa generare non solo bellezza, ma anche nuove forme di partecipazione e di coesione sociale”. 

Gli artisti realizzeranno opere nate dal confronto diretto con soci, lavoratori e spazi delle cooperative, in un vero “match” tra espressione creativa e identità collettive. Un'opportunità formativa anche per gli studenti del corso in valorizzazione dei beni culturali, che seguiranno la comunicazione del progetto sotto la guida di Chiara Nenci e Lucia Macchi.

MATCH YOUR ART si inserisce nel programma didattico quinquennale Scultura Paesaggio Architettura (2024–2029) e offre a ciascun autore una borsa di studio sostenuta dalle cooperative partner.