DETTAGLIO

Turismo accessibile per le persone con disabilità, stanziati 50 milioni per finanziare interventi e progetti

Turismo accessibile per le persone con disabilità, stanziati 50 milioni per finanziare interventi e progetti

Quota del Fondo unico per l’inclusione delle persone con disabilità

Categorie: Confcooperative Cultura Turismo SportConfcooperative Federsolidarietá

Tags: Disabilità,   cantiereperilwelfare,   Turismo accessibile

Per il 2024 stanziati 50 milioni di euro per finanziare interventi e progetti di turismo accessibile e inclusivo per le persone con disabilità. Si tratta dell'ammontare della quota del Fondo Unico per l’inclusione delle persone con disabilità da destinare alle regioni, individuata nel decreto interministeriale pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 243 del 16 ottobre 2024.

Per l’anno 2024, quindi vengono destinati alle regioni 50 milioni di euro secondo le seguenti modalità:

•                         1 milione di euro come quota fissa;

•                         Una quota proporzionale al numero di residenti nella regione;

•                         Una quota alle regioni che intendono ulteriormente sviluppare o replicare l’esecuzione o promuoverne lo sviluppo in altri ambiti o in altre aree territoriali dei progetti finanziati sulla base del citato dl n. 41/2021, in misura pari al 10% del finanziamento concesso sulla base dell’Avviso pubblico del 10 gennaio 2022.

Per la Lombardia la quota spettante è di poco superiore ai 6 milioni di euro. 

Ogni regione ha a disposizione 120 giorni dalla pubblicazione del Decreto per presentare alla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le politiche in favore delle persone con disabilità, proposte progettuali riguardanti attività ben definite nel testo del decreto che assicurino i seguenti servizi:

la piena accessibilità ai servizi turistici nella zona, nell’area o nell’infrastruttura destinata alla fruizione degli stessi e destinataria dell’intervento;

l’offerta di tirocini per l’inclusione lavorativa di persone con disabilità e/o di formazione per la tutela dei diritti delle persone con disabilità.

Le regioni possono realizzare i progetti in forma singola, in collaborazione con altri enti pubblici e/o con enti del Terzo settore di cui all’art. 4 del d.lgs. n. 1172017 (codice del Terzo settore), operanti nello specifico settore di riferimento del decreto e iscritti al Registro unico nazionale del Terzo settore, attraverso percorsi di coprogettazione ai sensi dell’articolo 55 o di convenzionamento ai sensi dell’articolo 56 del richiamato decreto legislativo.

In allegato il Decreto. 

Riportiamo anche la pagina istituzionale dedicata al precedente Avviso pubblico per il finanziamento di progetti per il turismo accessibile e inclusivo per le persone con disabilità risalente al 2021 dove è presente l’elenco dei progetti finanziati col Fondo dedicato: https://disabilita.governo.it/it/avvisi-e-bandi/avviso-pubblico-per-il-finanziamento-di-progetti-per-il-turismo-accessibile-e-inclusivo-per-le-persone-con-disabilita

Documenti da scaricare