DETTAGLIO

DESIGNER E COOPERAZIONE INSIEME A RHO

DESIGNER E COOPERAZIONE INSIEME A RHO
Cornice dell'evento lo Spazio MAST,  nell’ambito del progetto Microazioni, organizzato a Rho dalla Cooperativa La Fucina

Categorie: Confcooperative Lombardia

Tags: cooperazione,   Design,   La Fucina,   Politecnico di Milano,   Giovani Cooperatori

Una delegazione di Giovani Cooperatori di Confcooperative Lombardia ha incontrato, lo scorso 9 ottobre, un gruppo di giovani designer del Politecnico di Milano guidati dal professor Maurizio Figiani. Cornice dell'evento lo Spazio MAST, nell’ambito del progetto Microazioni, organizzato a Rho dalla Cooperativa La Fucina.

"Quale visione, quale futuro per la nostra città?" il titolo della lezione aperta alla cittadinanza, che ha coinvolto i docenti del laboratorio del terzo anno della scuola del Design del Politecnico a cui ha fatto seguito un confronto tra i futuri designer, associazioni del territorio e i Giovani Cooperatori Lombardi.

“Abbiamo presentato il network di Giovani Cooperatori di Confcooperative in Lombardia che recentemente ha iniziato ad incontrarsi e che vuole essere un punto di riferimento per chi dimostra interesse per la cooperazione e per l’economia collaborativa” ha detto Adrian Vaduva, giovane cooperatore della Lombarda Gestione Servizi.

“Raccontando la storia della nostra cooperativa - ha proseguito - ci è sembrato come i tempi attuali non siano poi cosi diversi dal passato se non nei servizi e nelle professionalità offerti sul mercato dei quali il design, la moda e le nuove tecnologie fanno ormai la parte del leone: anche oggi è infatti forte l’esigenza di fare aggregazione a partire dal lavoro e dall’occupazione cosi come è stato per noi che siamo nati nel 1959, quando a Milano, un gruppo di 9 uomini di facchini ha deciso di unire le proprie forze, sia economiche che fisiche, e creare la Cooperativa Lombarda con un capitale sociale di 1000 lire a testa”.

A chiudere l'evento un aperitivo in musica e l’inaugurazione della sala prove MUSIC ROOM , uno spazio aperto non solo a tutti gli appassionati di musica, ma soprattutto a tutti quei giovani del territorio che vogliono intraprendere un progetto musicale. Un luogo d'incontro tra giovani, idee e innovazione che segue l'apertura, lo scorso agosto, dello spazio Coworking del Mas, un servizio rivolto a giovani, professionisti e associazioni che vogliono sviluppare un’attività imprenditoriale.