Lo scorso 27 ottobre, in occasione della Fiera Agricola Zootecnica Italiana, nel Centro Fiera di Montichiari (BS), si è svolto il workshop di presentazione della piattaforma online per lo scambio di scarti cerealicoli, realizzata nell’ambito del progetto RICREA.
Obiettivo del progetto, cofinanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Direzione Generale Economia Circolare, è quello di valutare la fattibilità tecnica ed economica per lo sviluppo di soluzioni finalizzate al recupero di scarti e rifiuti generati dalla produzione e trasformazione di cereali, ad oggi non adeguatamente valorizzati. Per favorire lo scambio di scarti cerealicoli, dunque, è stato creato un portale online all’interno del sito del progetto.
In occasione dell’evento, dopo una breve presentazione del progetto a cura del Prof. Mentore Vaccari dell’Università di Brescia, la parola è passata a Fabio Perini, Presidente della Cooperativa cerealicola Quadrifoglio, partner di progetto, il quale, in qualità anche di Presidente dell’ufficio Confcooperative FedAgriPesca Lombardia, ha offerto una panoramica del settore cerealicolo, descrivendo la quantità di scarti generati dalle aziende del settore e, quindi, l’importanza della piattaforma online per il recupero di questi rifiuti.
A seguire, i partner BioC-CheM Solutions e Università di Milano Bicocca hanno presentato i primi risultati ottenuti dalle attività di ricerca in corso nel progetto.
Ampio spazio è stato, poi, lasciato ad una tavola rotonda dedicata a tutte le opportunità di valorizzazione degli scarti cerealicoli, individuabili in diversi settori.
In particolare, sono intervenuti: il Dott. Ambrogio Pigoli del Consorzio Italiano Compostatori sulla Produzione di ammendanti; il Dott. Francesco Primo Vaccari dell’Associazione Italiana Biochar ICHAR sulla produzione di biochar; il Dott. Diego Bosco del Consorzio Italbiotech sulla produzione di molecole a valore aggiunto per i settori nutraceutico, cosmetico, farmaceutico; infine, il partner del progetto RICREA, Sistemi Ambientali, ha descritto l’opportunità di Impiego degli scarti cerealicoli in processi di biorisanamento ambientale.
La videoregistrazione del convegno sarà presto disponibile sul sito " https://www.progetto-ricrea.org/ ".
Di seguito alcune foto dell’evento.
Clicca quì per scaricare le presentazioni dei relatori.