DETTAGLIO

Confcooperative a Trieste per la 50esima edizione della Settimana sociale dei cattolici in Italia

Confcooperative a Trieste per la 50esima edizione della Settimana sociale dei cattolici in Italia

Menni: il tema della partecipazione, della responsabilità propositiva è il messaggio che portiamo

Categorie: Confcooperative Lombardia

Tags: Confcooperative,   Settimana sociale dei cattolici

Si tiene fino al 7 luglio, a Trieste, la 50esima edizione della Settimana sociale dei cattolici in Italia, intitolata quest'anno "Al cuore della democrazia".  Presente alla manifestazione anche Confcooperative con i capi delegazione Marco Menni, vicepresidente vicario di Confcooperative  e Don Mario Diana, incaricato CEI per Confcooperative.

L'evento aperto dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella si chiuderà con l'intervento del Papa

 

"Ogni generazione, ogni epoca, è attesa alla prova della “alfabetizzazione”, dell’inveramento della vita della democrazia. Prova, oggi, più complessa che mai, nella società tecnologica contemporanea. Ebbene, battersi affinché non vi possano essere “analfabeti di democrazia” è una causa primaria, nobile, che ci riguarda tutti. Non soltanto chi riveste responsabilità o eserciti potere. Per definizione, democrazia è esercizio dal basso, legato alla vita di comunità, perché democrazia è camminare insieme" ha spiegato il Capo dello Stato.

Qui il testo integrale del discorso di Mattarella a Trieste

A riunirsi nel capoluogo del Friuli Venezia Giulia oltre mille delegati provenienti da Diocesi, associazioni, movimenti e realtà concrete definite “Buone pratiche”, iniziative che testimoniano modalità di partecipazione che rinsaldano i legami sociali, valorizzano il ruolo delle persone, rendono viva e concreta la democrazia.  Ad accogliere il Capo dello Stato e i partecipanti il Card. Matteo Zuppi, Presidente della CEI, che ha portato il suo saluto nel corso della cerimonia inaugurale. “Non vogliamo accontentarci di facili lamentele sulla crisi della democrazia e sulla scarsa partecipazione al voto. Ci impegniamo per risposte positive, consapevoli, condivise, possibili”, ha affermato nel suo intervento.

Marco Menni ha evidenziato: "è un evento eccezionale, quattro giorni di riflessione di laici, rappresentanti delle associazioni su cos'è la democrazia. Una provocazione che  obbliga noi, come cooperazione, a parlare e portare testimonianze. Da Mattarella porteremo,  avremo due cooperative che porteranno la loro esperienza di democrazia partecipata dal territorio. E il tema della partecipazione, della responsabilità propositiva è un messaggio che portiamo e che porteremo in un documento dove ci sono dati  e i 7 principi della cooperazione, ritenendo che principi che regolano la cooperazione alla partecipazione delle persone sui territori sia un passaggio che contribuisce alla costruzione democratica di un paese".

Qui l'intervento di Marco Menni, vicepresidente vicario di Confcooperative al GR 

Protagoniste al Festival le storie di cooperazione e di riscatto con dal Sud. In Basilicata, dove grazie al Progetto Policoro sono nate imprese che valorizzano i beni culturali promuovendo occupazione, e in Sicilia, dove il rilancio di un quartiere passa anche dalla riqualificazione di un edificio abbandonato in un’area finita nelle mani della criminalità.

Qui le esperienze cooperative di Oltre l'arte e Trame di quartiere raccontate a Mattarella