DETTAGLIO

Casa, Piccirillo: "è un concetto in evoluzione", studiare il territorio per dare risposte e servizi su misura

Casa, Piccirillo: "è un concetto in evoluzione", studiare il territorio per dare risposte e servizi su misura

L'intervento nel corso dell'evento "CHE GENERE DI ABITARE?" di Confcooperative Habitat e la Commissione Dirigenti Cooperatrici

Categorie: Confcooperative Habitat

Tags: abitare

In un mondo in costante evoluzione, il concetto di "casa" si trasforma, abbracciando non solo gli spazi fisici in cui viviamo, ma anche le comunità e i servizi che questi spazi supportano. A dirlo Nicoletta Piccirillo, presidente di Confcooperative Habitat Lombardia e vicepresidente di Confcooperative Milano e Navigli, nel corso dell'evento "CHE GENERE DI ABITARE?" organizzato ieri a Roma. Promosso da Confcooperative Habitat insieme alla Commissione Dirigenti Cooperatrici Confcooperative e Confcooperative Giovani Imprenditori, la tavola rotonda ha esplorato come l'abitare possa diventare un'occasione per costruire comunità attente e sensibili alle diverse necessità.

"Il qui della casa è sempre anche un altrove," afferma Piccirillo. " Realizzare case e progettare quartieri è una preziosa occasione per creare una nuova visione di casa in cui trovino espressione e forma bisogni e desideri di chi andrà ad abitarvi. La via dei servizi e la chiave intersettoriale è oggi parte integrante dell’abitare. Indispensabile studiare il territorio e la compagine sociale per costruire risposte e servizi cuciti su misura. Come sta facendo la cooperativa SSA di Milano con la creazione di una carta dei servizi: un lavoro sicuramente impegnativo e lungo ma indispensabile per un intervento efficace.”

A condividerlo anche Alessandro Maggioni, presidente di Confcooperative Habitat. "Pensare e confrontarsi è importante per poi agire delle trasformazioni. Abbiamo voluto organizzare questo momento di confronto perché il tema di genere e delle pari opportunità richiede un nuovo approccio che riguarda anche la casa e l'abitare, una nuova programmazione degli spazi che tenga conto delle diverse esigenze e modalità con cui uomini e donne vivono gli spazi della casa e della città".

Maurizio Gardini, presidente di Confcooperative Nazionale, ha evidenziato l'importanza di un approccio integrato: "Il tema della casa non riguarda solo la costruzione di abitazioni, ma è una occasione importante per costruire solide risposte nella presa in carico de tema della qualità di vita, per tutti, per singoli e per famiglie."

A partecipare all'incontro anche Gisella Bassanini, architetto e ricercatrice; Alessandra Rinaldi, presidente Commissione Dirigenti Cooperatrici Confcooperative; Raffaella Ruocco, componente Commissione dirigenti cooperatrici e referente Confcooperative Campania; Andrea Sangiorgi, presidente Giovani imprenditori di Confcooperative.

 

 

Tag: abitare