Il prossimo 27 giugno 2024, la Sala Pirelli, in via Fabio Filzi 22 a Milano, ospiterà l'evento "Disabilità, l'inclusione passa dal lavoro", promosso da Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia e Sistema Inclusione. L'incontro vedrà la partecipazione di Valeria Negrini, rappresentante di ACI Lombardia Welfare, che porterà la testimonianza e il contributo del mondo della cooperazione sul tema dell'inclusione lavorativa delle persone con disabilità..
Programma dell'Evento
9:30 - Accredito e welcome coffee
10:00 - Saluti istituzionali e presentazione del bando Simona Tironi, Assessore all'Istruzione, Formazione e Lavoro, e Stefano Tomasoni, dell'Area Progetti Unioncamere Lombardia, daranno il benvenuto ai partecipanti e presenteranno il nuovo bando a sostegno dell'inclusione lavorativa.
10:20 - Flash Talks: Storie di Inclusione Leonardo Cardo, Diversity & Inclusion Expert & Activist, e Barbara Guidi, Internal Communication & Inclusion Professional di Fastweb, condivideranno le loro esperienze e storie di successo nell'ambito dell'inclusione.
10:30 - Panel Discussion: Disabilità e Inclusione - Le Misure a Sostegno delle Imprese Un panel di esperti discuterà delle misure e delle politiche necessarie per sostenere l'inclusione delle persone con disabilità nelle imprese. Con:
- Marta Crimella, Responsabile del Collocamento Mirato di Lecco
- Arianna Moreschi, Confindustria, Area Legale, Diritto d'Impresa e Rapporti con la PA
- Valeria Negrini, Rappresentante ACI Lombardia Welfare
- Barbara Guardamagna, Segreteria UST CISL Pavia Lodi
- Angelo Achilli, Presidente Regionale FAND e ANMIC Lombardia
11:00 - Speech: "Quando guardi oltre tutto è possibile" Daniele Cassioli, formatore e campione di sci nautico, terrà un discorso ispirazionale sulle possibilità che si aprono quando si supera la barriera delle disabilità.
11:15 - Coffee Break
11:45 - Flash Talks: Storie di Inclusione Con il racconto di Simona Piva, Diversity Officer & People Care di Findomestic, e Antonia del Vecchio, Diversity & Disability Manager di Synergie68.
12:00 - Panel Discussion: Le Parole dell'Inclusione - Unicità, Accessibilità e Opportunità con:
- Riccardo Taverna, Presidente WeGlad e Vice Presidente PLEF
- Simone Vigevano, Disability Manager, CEO & Founder Bello e Accessibile
- Federica Castellucci, Coordinatrice Mestieri Lombardia
- Daniele Regolo, Diversity & Inclusion Ambassador del Gruppo Openjobmetis
12:45 - Speech: "I no che non aiutano a crescere" Giulia Lamarca, psicologa e travel blogger, chiuderà l'evento con un discorso sulle sfide e le opportunità legate al rifiuto e alla resilienza.