PAC, nuove istruzioni per la compilazione del quaderno di campagna

Pubblicate da Agea le istruzioni operative aggiornate

Categorie: Confcooperative FedAgriPesca

Tags: agroalimentare,   Agea,   Pac,   AgriNews

Per i beneficiari della PAC, Agea ha pubblicato le Istruzioni Operative n°58, che aggiornano le procedure di gestione del Fascicolo Aziendale, con particolare riferimento alle indicazioni tecniche per la costituzione e la compilazione del Quaderno di Campagna dell’Agricoltore (QDCA). Per il 2024, la compilazione è da intendersi su base volontaria.

Per la compilazione del QDCA, il produttore o l’operatore CAA che ha ricevuto mandato effettua l’accesso al portale SIAN; da qui, all’interno del Fascicolo aziendale, è possibile visualizzare la sezione dedicata al QDCA e avviare la procedura di compilazione dello stesso. La compilazione può essere effettuata secondo due modalità:

1.      avviare la procedura di compilazione del singolo Quaderno;

2.      utilizzare i servizi di interoperabilità.

La prima modalità prevede che il produttore o il CAA proceda alla compilazione dei campi richiesti servendosi di una maschera di imputazione; il QDCA aggiornato risulta caricato direttamente sul portale SIAN e, al termine dell’aggiornamento, risulta direttamente disponibile nella sezione del Fascicolo Aziendale.

La seconda modalità prevede il download dei dati contenuti nel Piano Colturale Grafico (attraverso il servizio “Ottieni Piano Colturale Grafico”); a partire da questi dati, si potranno inserire in modalità massiva le informazioni del QDCA e successivamente inviare i dati al SIAN, tramite il servizio di interoperabilità “Invio Massivo Registro dei Trattamenti”. Attraverso il servizio “Ottieni Stato di Caricamento Registro dei Trattamenti” sarà poi possibile verificare l’effettivo caricamento dei dati sul SIAN.

Il dataset minimo di informazioni prevede le sottocategorie: piano di coltivazione grafico, eventi colturali, trattamenti su colture, trattamenti su prodotti agricoli, trattamenti su sementi, fertilizzazione organica, fertilizzazione chimica, registro irrigazioni, stoccaggio, macchinari, operatori.

Si specifica che, per la trasmissione dei dati del QDCA, oltre alla data del 26 agosto stabilita come termine ultimo dalla precedente Circolare di Coordinamento, viene definita un’ulteriore finestra temporale, con scadenza il 31 gennaio 2025.

In allegato il testo delle Istruzioni Operative Agea.