DETTAGLIO

DISABILITA’ SENSORIALE – Da Regione avviso per l’attivazione degli interventi di educativa e inclusione scolastica per bambini e studenti

DISABILITA’ SENSORIALE –  Da Regione avviso per l’attivazione degli interventi di educativa e inclusione scolastica per bambini e studenti

Per l'anno educativo/scolastico 2024-2025 

Categorie: Confcooperative Federsolidarietá

Tags: inclusione,   bambini,   studenti,   cantiereperilwelfare,   disabilità sensoriale

Regione ha pubblicato l’avviso (D.d.u.o. 17 maggio 2024 - n. 7543) per l’attivazione degli interventi di inclusione scolastica di bambini/alunni/ studenti con disabilità sensoriale per ogni grado di istruzione e formazione professionale e degli interventi di inclusione educativa rivolti ai bambini con disabilità sensoriale frequentanti asili nido, micronidi pubblici e privati e sezioni primavera della scuola dell’infanzia, per l’anno educativo/ scolastico 2024-2025. L’avviso è attuazione della DGR n. 2309/2024. 

 L’erogazione dei servizi di supporto all’inclusione scolastica a favore dei bambini/alunni/studenti con disabilità sensoriale è sostenuta da Regione Lombardia, mediante attribuzione alle ATS delle risorse finanziarie necessarie sulla base del fabbisogno annuo rilevato nell’anno educativo/scolastico precedente ed eventualmente rimodulato in ragione delle ulteriori necessità. Il servizio sarà erogato a coloro che ne faranno specifica richiesta, previa verifica di tutti i requisiti previsti e riportati al punto “Soggetti beneficiari” e presa in carico da parte dell’Ente erogatore qualificato e predisposizione di un Piano Individuale.

Possono presentare domanda:

• gli studenti con disabilità sensoriale maggiorenni;

• la famiglia del bambino/alunno/studente con disabilità sensoriale;

• il tutore/amministratore di sostegno dell’avente diritto.


Tempi 

Le domande possono essere presentate dal 27 giugno 2024


Spese ammissibili e soglie minime e massime di ammissibilità
Il servizio è realizzato dalle figure professionali dell’assistente alla comunicazione, del tiflologo e del pedagogista, con adeguata esperienza e/o formazione che supportano il bambino/alunno/ studente con disabilità sensoriale nelle diverse attività al fine di completare, integrare e sviluppare il relativo percorso di crescita e autonomia, evitando svantaggi nel processo di apprendimento, nell’inclusione educativa/scolastica e nella socializzazione


Provvedimento in allegato con tutti i dettagli


Documenti da scaricare