Torna a Milano, dal 9 al 12 maggio, l'appuntamento con la Civil week dedicato quest'anno al tema "La Costituzione siamo noi". L'evento promosso da Corriere della Sera Buone Notizie apre a cittadini e cittadine gli spazi e i luoghi significativi di Milano e della Città Metropolitana con eventi, laboratori, incontri e spettacoli ispirati al testo fondamentale nella nostra Repubblica. Tra i partner dell'edizione 2024 anche Federcasse Bcc - Credito Cooperativo e la Federazione Lombarda BCC - Credito Cooperativo.
PROGRAMMA CIVIL WEEK
Protagoniste, come ogni anno, le realtà del Terzo Settore, tra cui la cooperazione, in un ricco e variegato palinsesto.
Tra gli eventi segnaliamo:
GIOVEDÌ 9 MAGGIO - La Costituzione siamo noi
L'evento inaugurale, condotto dalla giornalista Elisabetta Soglio con la presenza in collegamento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, vedrà tra i saluti istituzionali la partecipazione di Rossella Sacco, cooperatrice e portavoce del Forum Terzo Settore Milano. Tra gli interventi invece quello di Mery Pagliarini legata al progetto Ri-Costituente - La cooperazione del 2020. Un evento ricco di ospiti, come Neri Marcorè e Paolo Kessisoglu, il sindaco di Milano Giuseppe Sala e il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e l'intervista di Luciano Fontana a Matteo Maria Zuppi, presidente Conferenza Episcopale Italiana.
Ore 16:30 - Sala Colonne - Palazzo Giureconsulti, Piazza dei Mercanti 2
VENERDÌ 10 MAGGIO - Laboratori di scrittura della Costituzione del 2050
Ri-Costituente è un laboratorio permanente nel quale ragazzi e ragazze giovanissimi provenienti da tutta Italia scrivono in maniera partecipata una Costituzione Italiana per il 2050. Iniziativa che tocca ogni anno attraverso il Festival un paese o una città dove è nato o vissuto un componente dell’Assemblea Costituente. Nei laboratori di scrittura collettiva, i giovani protagonisti (dai 15 ai 25 anni) scelgono un tema centrale per la democrazia del Paese nel 2050, muovendosi tra le questioni già trattate nella nostra Costituzione e temi del tutto nuovi, nati dal profondo cambiamento del Paese. Tra quelli già individuati citiamo: relazioni digitali, energia e cittadinanza, gioco e sport, tutela delle scelte personali… Ri-Costituente è un progetto nato nel 2020 da un'idea della cooperatrice comasca e imprenditrice del sociale Francesca Paini.
Ore 09:00 - Sala Donzelli - Palazzo Giureconsulti, Piazza dei Mercanti 2
VENERDÌ 10 MAGGIO - Articolo 3 - Diritto all'uguaglianza
Con Maria Grazia Campese, presidente Spazio Aperto Servizi, Giuseppe Fiorello, attore, produttore cinematografico e sceneggiatore, e Marayah Osumanu, modella l'evento porterà sul palco della Civil Week il podcast Fili Tesi realizzato per il trentennale della cooperativa. La storia di un gruppo di ragazzi che un giorno di 30 anni fa ha avuto un’idea semplice con conseguenze dirompenti; le storie di quelli a cui è cambiata la vita, perché hanno trovato un lavoro, una famiglia, una casa, un luogo dove poter essere se stessi. Una produzione Chora media.
Ore 14:00 - Sala Donzelli - Palazzo Giureconsulti, Piazza dei Mercanti 2
SABATO 11 MAGGIO - Articolo 45 - Diritto alla cooperazione
"Presente e futuro del sistema cooperativo", l'evento con Alessandro Azzi, presidente della Federazione Lombarda delle Banche di Credito Cooperativo e presidente della Fondazione Tertio Millennio-ETS, Federica Fracassetti, BCC bergamasca e orobica, Sergio Gatti, Direttore Generale Federcasse.
Ore 15:30 - Sala Colonne - Palazzo Giureconsulti, Piazza dei Mercanti 2