In data 23/04/2024 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea il Regolamento (UE) 2024/1143 concernente le Indicazioni Geografiche per vini, bevande spiritose, prodotti agricoli, le specialità tradizionali garantite, nonché le indicazioni facoltative di qualità per i prodotti agricoli. Questo regolamento apporta modifiche ai regolamenti (UE) n. 1308/2013, (UE) 2019/787 e (UE) 2019/1753 e abroga il regolamento (UE) n. 1151/2012 (GU UE Serie L del 23.4.2024). Il nuovo regolamento raccoglie in un unico testo normativo la disciplina relativa alle DOP e alle IGP dei prodotti agroalimentari e dei vini, alle indicazioni geografiche delle bevande spiritose, STG e ai termini di qualità facoltativi (es. prodotti di montagna).
Il nuovo Regolamento entrerà in vigore il 13 maggio 2024, abrogando l’attuale Regolamento (UE) n.1151/2012.
Tra le principali novità si cita in particolare:
-
rafforzamento dei poteri e gli strumenti di gestione dei Consorzi di tutela, con l’obiettivo di rispondere più rapidamente alle nuove esigenze dei consumatori.
-
strumenti di protezione: con un sistema geo-blocking e un sistema di Alert sviluppato da EUIPO è garantita la protezione anche on-line dei prodotti; è prevista una maggior protezione delle IG utilizzate anche come ingredienti; maggior protezione a livello internazionale delle IG
-
semplificazione nell’iter di registrazione di nuove denominazioni nonché per il controllo nel mercato interno.
-
Nuovi adempimenti in materia di sostenibilità: i Consorzi sono tenuti a elaborare un rapporto di sostenibilità, inizialmente volontario, che spieghi l’operato svolto in termini di sostenibilità ambientale, economica e sociale e di rispetto del benessere animale, eliminando la delega alla Commissione di definire tramite atti delegati le norme di sostenibilità nei diversi settori.
-
Maggior trasparenza verso il consumatore: è stato reso obbligatoria l’indicazione in etichetta del nome del produttore.