DETTAGLIO

OCM VINO, misura ristrutturazione e riconversione vigneti, campagna 2024/25

OCM VINO, misura ristrutturazione e riconversione vigneti, campagna 2024/25

Approvate le disposizioni attuative

Categorie: Confcooperative FedAgriPesca

Tags: agroalimentare,   Vino,   AgriNews

Pubblicata sul BURL la Dgr n.2191 e la Dds n. 6077 riguardo le disposizioni attuative dell**’intervento di ristrutturazione e riconversione dei vigneti per la campagna 2024/25** nell’ambito dell’OCM VINO.

L’intervento si applica ai vigneti con varietà di uve da vino, presenti sul territorio regionale, ricompreso nelle zone di produzione definite da un disciplinare di produzione di una DOP e di una IGP della Lombardia: pertanto, sono ammessi a finanziamento solo impianti che producono uva da vino con caratteristiche idonee alla produzione di vini a DOP o IGP. Il periodo entro il quale realizzare le azioni di riconversione e ristrutturazione è pari a tre anni dalla data di finanziabilità della domanda di aiuto.

Possono beneficiare dell’aiuto imprese individuali, società agricole, società cooperative iscritte all’albo delle società cooperative di lavoro agricolo, di trasformazione di prodotti agricoli propri o conferiti dai soci, imprese associate.

Le attività ammissibili sono:

  • Riconversione varietale;

  • Ristrutturazione del vigneto.

Il contributo può essere erogato nelle seguenti forme:

  • compensazione ai produttori per le perdite di reddito, fino ad un massimo di 3.000 euro/ettaro;

  • contributo ai costi di ristrutturazione e di riconversione, erogato nel limite del 50% della spesa determinata sulla base di tabelle standard dei costi unitari,

Le domande devono essere presentate entro il 14 giugno 2024.

Documenti da scaricare