DETTAGLIO

MINORI e GIUSTIZIA - Al via manifestazione di interesse per Enti gestori di Comunità educativa genitori – figli

MINORI e GIUSTIZIA - Al via manifestazione di interesse per Enti gestori di Comunità educativa genitori – figli

E anche per chi gestisce Alloggi per l’autonomia genitore e figli e Case famiglia protette

Categorie: Confcooperative Federsolidarietá

Tags: minori,   giustizia,   cantiereperilwelfare

Approvato l’avviso pubblico per manifestazione di interesse rivolto agli Enti gestori di «Comunità educativa genitori figli», «Alloggio per l’autonomia per genitore e figli», «Case famiglia protette» (D.d.s n.5901 del 15 aprile 2024 - D.G. Famiglia, solidarietà sociale, disabilità e pari opportunità), finalizzata ad aggiornare l'elenco delle strutture disponibili all'accoglienza extracarceraria di genitori detenuti/e con figli a seguito. 

Obiettivo del provvedimento è il potenziamento delle opportunità residenziali da destinarsi all’accoglienza extracarceraria di genitori detenuti/e con figli a seguito, per la realizzazione di percorsi di accoglienza e percorsi socioeducativi-riabilitativi di sostegno all’inclusione sociale.

 Ad esito della manifestazione verrà aggiornato l’elenco delle strutture disponibili all’accoglienza extracarceraria di genitori detenuti/e con figli a seguito. Una volta definite quelle idonee e identificati i nuclei da inserire, Regione Lombardia provvederà alla sottoscrizione di specifici protocolli con gli enti idonei all’accoglienza, contestualmente all’autorizzazione all’inserimento in comunità.

Il presente Avviso ha durata di 36 mesi. La presentazione di nuove candidature da parte degli enti in possesso dei requisiti di cui all’art. 3 potrà avvenire dalla data di pubblicazione del presente Avviso sul Bollettino Ufficiale Regione Lombardia fino al 30 giugno 2026.

 

 

Documenti da scaricare