Consorzio Grana Padano: eletti nel nuovo Cda 12 cooperatori lombardi

Minelli e Perini: “Auguri di buon lavoro”

Tags: agroalimentare,   Grana Padano DOP,   Consorzio Grana Padano

Eletto ieri il nuovo Consiglio di Amministrazione del Consorzio Grana Padano. 27 membri, nominati nel corso dell’Assemblea Generale tenutasi a Montichiari, Brescia, che eleggeranno, alla prima convocazione, il presidente e i 10 componenti del Comitato di Gestione.

Incisivo il contributo della cooperazione che nel nuovo Cda conta 16 membri, tra cui 12 lombardi, tutti aderenti al sistema di Confcooperative. Dalla Lombardia anche uno dei sindaci del rinnovato Collegio Sindacale che conta 5 componenti.

Ad esprimere le loro congratulazioni per le nuove nomine anche Massimo Minelli, presidente di Confcooperative Lombardia, e Fabio Perini, presidente di Confcooperative FedAgriPesca Lombardia: “Siamo orgogliosi per i risultati nel mondo del Grana Padano Dop, ci auguriamo che resti alta la consapevolezza di questa forza, l’armonia tra cooperazione e industria e la responsabilità di mantenere un sistema virtuoso. Auguri di buon lavoro al Consiglio di Amministrazione del Consorzio Grana Padano, certi che il nuovo CdA continuerà a preservare il patrimonio di qualità che ha reso questa DOP un ambasciatore dell'agroalimentare italiano nel mondo."

La Repubblica | Cresce l’export e il fatturato all’estero, migliorano i prezzi

Ecco l’elenco dei cooperatori nel Consiglio di Amministrazione, che rimarrà in carica fino al 2028:

Renato Zaghini, Caseificio Europeo - MANTOVA

Gianni Bergamin, Latteria La Motta - MANTOVA

Giorgio Cecchin, Latteria Sociale San Donato - MANTOVA

Gabriele Gorni Silvestrin, Latteria Sant’Angelo - MANTOVA

Stefano Pezzini, Latteria San Pietro - MANTOVA

Tiziano Campagnari, Latteria Sociale Mantova - MANTOVA

Tiziano Fusar Poli, Latteria Soresina – CREMONA

Giovanni Guarneri, PLAC - CREMONA

Libero Stradiotti, Latteria Ca’ De Stefani – CREMONA

Gian Maria Bettoni, Caseificio Torre Pallavicina – BERGAMO

Valter Giacomelli, Gardalatte – BRESCIA

Luigi Giovanni Sala,  Caseificio il Giardino - BRESCIA

Sono stati inoltre eletti Attilio Zanetti di Mantova; Paolo Boldini, Paolo Cattaruzzi, Cinzia Ferretti di Brescia; Francesco Saverio Borgo e Michele Miotto di Vicenza; Giacomo Fugazza e Giancarlo Pedretti di Piacenza; Fiorenzo Finco e Federico Barbi di Trento; Riccardo Ghidetti e Nisio Paganin di Verona; Emanuele Attanasio e Antonio Auricchio di Cremona, Laura Maria Ferrari di Milano.

COLLEGIO SINDACALE

Il nuovo collegio sindacale è composto dai revisori contabili: Francesco Landriscina, (presidente), Marco Bianchi e Lucio Leoni (sindaci effettivi), Aldina Boldini (sindaco supplente) e Giorgio Angelo Fontana (sindaco supplente) della Cooperativa Santangiolina Latte di Mantova.

L'export ha generato quasi 1,95 miliardi di euro al consumo nel 2023

«Nel 2023 abbiamo gettato solide basi, perché nel 2024 i volumi esteri superino quelli italiani – ha sottolineato il presidente uscente – visto che il fatturato al consumo estero ha già superato quello italiano: quasi un miliardo e 950 milioni di euro contro il miliardo e 650 milioni di euro in Italia. Quest’anno, quindi, i consumatori mondiali hanno speso quasi 3,7 miliardi di euro per acquistare Grana Padano, una cifra da capogiro, con un +16% rispetto al 2022».Le parole di Renato Zaghini, presidente del Consorzio all’apertura dei lavori.

LA PRODUZIONE

Dal 1998, anno di attivazione della DOP Grana Padano, al 2023, l’incremento della produzione è stato del 66,87%, del 46,11% egli ultimi 20 anni e del + 4,84% rispetto al 2022.

Ripartita su base territoriale e comprendendo tutte le strutture produttive, la provincia di Mantova con 27 caseifici risulta il territorio più produttivo con 1.656.325 forme pari al 30,36% della produzione (29,8% nel 2022). Seguita da Brescia, con 1.255.020 forme lavorate in 29 aziende, e Cremona, con 946.156 forme uscite dai suoi 9 caseifici, che hanno quindi la media produttiva più alta nel consorzio con più di 105mila forme lavorate.