DETTAGLIO

Agricoltura digitale, cosa significa veramente?

Agricoltura digitale, cosa significa veramente?

Online la pubblicazione redatta nell’ambito del progetto RESIST

Categorie: Confcooperative FedAgriPesca

Tags: agroalimentare,   progetto Resist,   progetti

Il tema dell’Agricoltura digitale è sempre più cruciale per affrontare le sfide di sostenibilità delle produzioni e di miglioramento dell’efficienza dei processi aziendali. Combinando tecnologie innovative quali sensori, droni e intelligenza artificiale, l’Agricoltura digitale consente agli agricoltori di raccogliere, monitorare e utilizzare i dati per implementare sistemi di supporto alle decisioni, in grado di migliorare la produzione riducendo gli sprechi di risorse, naturali e finanziarie, con ricadute positive sulla sostenibilità economica e ambientale dell’impresa agricola.

La pubblicazione dal titolo “Agricoltura digitale, cosa significa veramente?”, redatta dal Dott. Luca Fontanini, in collaborazione con Promocoop Lombardia e Consorzio Intercooperativo Servizi (CIS), si inserisce all’interno delle azioni di informazione previste nell’ambito Progetto RESIST, finanziato dal PSR Lombardia 2014-20. Il Progetto RESIST, promosso da Promocoop Lombardia in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano e CIS, prevede azioni di informazione e dimostrazione per migliorare le conoscenze delle imprese agricole riguardo l’adozione di strumenti di gestione del rischio, tecnologie innovative e monitoraggio dei processi aziendali.

La pubblicazione, in allegato al presente articolo, porta esempi concreti per illustrare i vantaggi dati dall’introduzione dell’Agricoltura digitale nell’azienda agricola. In particolare, vengono descritti** i principali strumenti, sensori e dispositivi **utilizzati dall’Agricoltura digitale, quali sensori NIR, immagini NDVI e mappe georeferenziate. Mostrando alcuni esempi di applicazione di questi strumenti alle fasi di allevamento e di gestione delle operazioni colturali, viene descritto in che modo questi consentano di raccogliere, gestire ed elaborare i dati, e permettere l’ottimizzazione dei processi produttivi, sia sul piano operativo che economico. Inoltre, viene fornita una panoramica delle principali sfide poste dall’introduzione dell’Agricoltura digitale, relative in particolare all’accessibilità dei dati, privacy e sicurezza.

Documenti da scaricare